Argomenti per categorie

Anna Burattini (M5S) lascia, Luciano Sabbatini le subentra in Consiglio comunale

È il terzo candidato che i pentastellati portano in Comune dopo le dimissioni post carica di Stefano Defendi e Anna Burattini e le rinunce al subentro di Ezio Rusticali e Roberta Badaloni

Camerano, 13 giugno 2020 – Dopo le comunicazioni e l’approvazione dei verbali precedenti, il terzo punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale di giovedì 18 giugno (inizio ore 17), recita: “Surroga Consigliere comunale”. Dove surroga sta per sostituzione di una persona con un’altra avente caratteristiche e funzioni corrispondenti.

Anna Burattini

Nella fattispecie la surroga riguarda la pentastellata Anna Burattini, consigliera e capogruppo di minoranza che lascia carica e poltrona a Luciano Sabbatini, storico nome dei 5 Stelle cameranesi “agguerrito e in pensione”, come l’ha definito la stessa Burattini che spiega così la sua marcia indietro: «Quando ho accettato l’incarico, dopo la defezione di Stefano Defendi, l’ho fatto per spirito di servizio. Non potevo certo immaginare l’impegno necessario a ricoprire il ruolo. Ho seri problemi familiari con mio marito che andrà in cassa integrazione dal prossimo mese. Una situazione che non mi permetterà l’impegno politico necessario. Ma continuerò a far parte del gruppo».

Anna Burattini e Luciano Sabbatini

Una giustificazione che suona un po’ stonata quella della Burattini, che arriva a circa due mesi dalla sua investitura ufficiale al posto di Defendi. Possibile siano bastati due mesi a farle cambiare idea? Anche perché, lo stesso Defendi all’atto delle sue dimissioni risalenti ai primi giorni di aprile 2020, aveva dichiarato: «Quando ti accorgi che non riesci più a dedicare al ruolo l’impegno necessario, è bene lasciare il posto a chi lo può fare al 100%».

Dunque,  Luciano Sabbatini sarà il terzo candidato 5 Stelle che farà parte del Consiglio comunale cameranese non per volontà degli elettori ma per defezioni altrui. Defezioni, a onor di cronaca, che non riguardano solo Defendi e la Burattini ma pure Ezio Rusticali e Roberta Baldoni che, seppur davanti a Sabbatini nei risultati elettorali, hanno entrambi firmato una lettera di rinuncia.

Camerano – I candidati del Movimento 5 Stelle alle scorse elezioni amministrative

Che pure loro avessero così tanti oneri e difficoltà familiari da impedirgli di concretizzare quell’impegno promesso a suo tempo agli elettori? Perché proprio qui sta il punto: se chiedi il voto agli elettori in cambio del tuo impegno a fare i loro interessi, non ha alcun senso ottenerlo se quando vieni chiamato a quell’impegno in prima persona ti tiri indietro e lasci il posto ad altri.

Che cosa sta succedendo, all’interno del Movimento 5 Stelle cameranese? Il 33% dei suoi candidati, chiamati a lavorare in prima persona all’interno del Consiglio comunale ha detto no adducendo seri motivi personali e familiari. Dichiarando, però, di non voler lasciare il Movimento perché: “intenzionati comunque a dare una mano”. Un Movimento, quello cameranese, che probabilmente avrebbe meno bisogno di menti pensanti e più braccia operative perché se non lo zappi e non lo annaffi l’orto produce davvero poco. Se lo semini e basta, non serve a nessuno.

© riproduzione riservata