Argomenti per categorie

Una striscia quotidiana di riflessione

IL BOOM DEL CIBO ON LINE

20 ottobre 2018 – Il dato arriva da Coldiretti: nel 2018 più di un italiano su tre, il 37%, ha usato una piattaforma web per ordinare cibo dal telefono o dal Pc, con un aumento del 47% rispetto al 2017. È quanto emerge da uno studio Coldiretti-Censis presentato al Forum internazionale su agricoltura e alimentazione.

A spingere al ricorso al cibo a domicilio c’è la scarsa voglia di cucinare (57,3%), e il voler stupire amici e parenti con piatti di qualità (34,1%).

Cambiano le abitudini degli italiani? Parrebbe proprio di sì. Una realtà “tecnologica” che si somma alle nuove esigenze sociali, andando a soddisfare anche l’ego delle donne lavoratrici che, in quanto donne, per una certa mentalità maschilista dovrebbero per forza saper cucinare. Una realtà che, a leggerla, sono sicuro farebbe inorridire  mia madre. Mi sembra di sentirla: “ma come, una donna che non cucina? Che ci vuole a fare due uova o un piatto di spaghetti?

Prova tu a dirle che oggi una donna che lavora, che esce di casa al mattino alle otto e che non ci torna prima delle 18.30 quando va bene, una volta messe le pantofole l’ultima cosa cui pensa è proprio cucinare! C’è poi il fatto di voler stupire i commensali con piatti di qualità non cucinati da lei. Poverina: con tutti quei format in Tv che insegnano la preparazione di mille piatti e dispensano ricette d’ogni genere, qualcosa, per restare al passo coi tempi e non sentirsi tagliata fuori, si deve pur inventare, no? Anche a costo di una civettuola quanto pericolosa bugia

Resta il dato dell’altra faccia della medaglia: quasi 2 italiani su 3 il cibo se lo cucinano in casa. Quanto ci vorrà prima che anche loro si decidano ad usare il cellulare?