Argomenti per categorie

Sandrink, l’App/cameriere in spiaggia

Come ordinare un drink o un panino senza muoversi dall’ombrellone

13 giugno 2019 – Ordinare una bibita ghiacciata o un panino senza alzarsi dal lettino sulla spiaggia? Da oggi si può, grazie a Sandrink, l’app gratuita per smartphone Android e iOS che offre agli utenti la possibilità di accedere al menu degli stabilimenti balneari e ordinare cibo, bevande, libri, giochi e quant’altro venga messo a disposizione dagli stabilimenti stessi.

Quante volte, durante le nostre pigre giornate passate sotto l’ombrellone unti come sardine in scatola, ci siamo detti: “Ah, che sete, se ci fosse un cameriere che passa per la spiaggia a prendere le ordinazioni!” Bene, quel cameriere è arrivato. Non in carne ed ossa ma sotto forma di una applicazione scaricabile senza spese sul nostro cellulare.

Grazie all’evoluzione del cellulare, senza il quale ormai le nostre vite di relazione e di organizzazione non esisterebbero se non nel caos più totale, stanno fiorendo applicazioni di ogni tipo che mirano a facilitarci ogni azione: il pagamento del posteggio, la prenotazione di una camera d’albergo, la tariffa assicurativa più vantaggiosa, l’acquisto di un biglietto del bus o dell’aereo, la chiamata di un taxi a tariffa scontata, la cena al proprio domicilio e via di questo passo senza limiti alla fantasia. Tutto possibile grazie alla magica scatoletta chiamata smartphone che ci portiamo sempre appresso, giorno e notte, e della quale ormai non possiamo più fare a meno.

Tornando all’app/cameriere sulla spiaggia. «Abbiamo sviluppato quest’app per venire incontro alle esigenze di molti turisti e bagnanti – racconta Dario Nobile, uno degli ideatori di Sandrink – Oggi più che mai i clienti amano sentirsi “coccolati” e apprezzano i servizi di delivery. E poi ci siamo resi conto in prima persona, frequentando le spiagge, che se avessimo avuto la possibilità di ordinare bevande e snack direttamente dall’ombrellone avremmo consumato di più».

L’app, dal canto suo, promette di rendere ancora più facile la vita sulla spiaggia per tutti coloro che non vogliono perdersi nemmeno un minuto di sole o non vogliono staccare gli occhi dalle pagine che stanno leggendo. Con un paio di clic sul telefonino è possibile evitare le file al bar della spiaggia e le corse a piedi nudi sulla sabbia rovente, con la possibilità di pagare con carta di credito o in contanti alla consegna.

E i gestori? Che ne pensano i titolari degli stabilimenti balneari di questo nuovo servizio? Già, perché se per l’utente scaricare l’app è gratuito, non lo è certo per i gestori della spiaggia che pagheranno comunque una commissione e dovranno organizzare il servizio di consegna presso gli ombrelloni. Certo, arriveranno più ordinazioni, l’incasso del bar aumenterà ed è comunque un’opportunità in più: meno file vocianti davanti al bancone e più organizzazione. Finirà come sempre succede: i maggiori costi verranno comunque addebitati al cliente finale: app gratuita sì, ma maggior costo del drink o del gelato se non vuoi scottarti i piedi o alzare le chiappe dal lettino. Le comodità hanno un costo e qualcuno deve pur pagarlo, no?