Argomenti per categorie

Pane burro & marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

 

DONNE IN LOTTA PER I LORO DIRITTI

8 marzo 2019 – Scioperarono contro le disumane condizioni lavorative e morirono in un incendio, forse appiccato dal proprietario della fabbrica a New York dove lavoravano. Era il 1908: 126 le operaie decedute.

Oggi, 8 marzo 2019, a distanza di 111 anni da quell’episodio divenuto simbolo si celebrano le conquiste sociali, economiche e politiche di tante donne che lottano per i loro diritti. E che ancora scioperano. ‘Si chiamerà futura’ è lo slogan dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per celebrare la Giornata internazionale della donna con un evento a Roma dove è previsto lo sciopero generale. Mentre, in varie città d’Italia si terrà ‘Non una di meno’, manifestazione in piazza contro gli stupri e gli insulti alle donne. Ad appena 24 ore di distanza dagli ultimi due femminicidi avvenuti in sud Italia.

Il cammino per raggiungere la parità, l’uguaglianza e il rispetto è ancora lungo e irto di difficoltà per tante donne, ma in cuor mio sono certo che alla lunga ce la faranno. Perché sono davvero migliori di tanti uomini, con una forza interiore e una visione molto più ampia di noi maschietti. Dedico loro una poesia che scrissi una quindicina d’anni fa, non per amore o per ruffianeria, ma perché convinto che un uomo e una donna uniti nella complicità dell’amore possono davvero conquistare l’Universo.

Guardami negli occhi

Quando la notte tintinna

facendo vibrare le corde della mente,

guardami negli occhi.

Quando l’anima esplode sensazioni

più grandi dello stesso esistere,

guardami negli occhi.

Quando l’atavica paura

allaga il tuo cuore ferito,

guardami negli occhi.

Quando uniti nell’amore

l’angoscia ci strappa alla realtà,

guardami negli occhi.

Guardami negli occhi

in questo silenzio caldo di dolcezza,

e non piangere più.

P.F.