28 Gen Pane burro & marmellata
Una striscia quotidiana di riflessione
L’AMORE PER LE DONNE È COME UN VIRUS
28 gennaio 2019 – “Ah l’amore, questo folle desiderio che…” cantava alla fine degli anni ’60 la Formula Tre, interpretando in musica uno dei misteri dell’umanità: quella forza dirompente, irrefrenabile e incontrollabile che spinge gli esseri umani l’uno verso l’altro rapiti da un’attrazione fatale che non ha eguali nel loro comportamento.
Il sociologo e scrittore Francesco Alberoni ha toccato a fondo il tema nella sua pubblicazione ‘Innamoramento e amore’, dove spiega la differenza esistente fra i due termini: due fasi distinte dello stesso stravolgimento con reazioni fortissime ma separate.
A distanza di cinquant’anni dall’urlo di dolore cantato dalla Formula Tre, anche la scienza arriva a svelare, almeno in parte, quel che si nasconde nel cono d’ombra di ‘questo folle sentimento’. Iniziando dalle donne.
Quando le donne s’innamorano nel loro corpo avviene una reazione immunitaria: l’organismo risponde ai battiti accelerati del cuore e aumentano interferone tipo I e neutrofili, come quando il fisico combatte un’infezione.
Dunque, l’amore è come un virus? Sembrerebbe molto di più. Secondo alcuni studiosi americani che hanno analizzato un campione di 47 giovani donne: «le trasformazioni indicano un’istintiva preparazione dell’organismo alle gravidanze, ragione per cui si va verso un rafforzamento del sistema immunitario». Una conclusione, quella americana, che non arriva a chiarire in toto le origini di questo stravolgimento dei sensi che fa esplodere l’innamoramento ma, se non altro, spiega alle signore quel che succede all’interno di se stesse quando si abbandonano ad Eros.
E gli uomini? I ricercatori americani informano che hanno in programma un’indagine anche per loro, ma non prevedono le stesse reazioni dal momento che i maschi non restano ‘incinti’.