19 Giu Giochi Senza Frontiere torna in Tv
Dopo 20 anni con Ilary Blasi alla conduzione
19 giugno 2019 – Da un’indiscrezione di Comingsoon.it, la novità dell’autunno televisivo potrebbe essere il ritorno sul piccolo schermo di Giochi senza Frontiere, il mitico programma andato in onda per trenta edizioni sulla Tv di Stato fra il 1965 e il 1999.
I più giovani, probabilmente, non sanno neppure di che si tratta: Giochi senza Frontiere era una specie di mini olimpiade ludico-sportiva molto divertente dove a sfidarsi in prove di abilità, forza e resistenza erano diverse nazioni europee divise in squadre provenienti da svariati Comuni. E faceva ascolti altissimi. In Italia, più di una puntata superò i 17 milioni di telespettatori, portando alla ribalta conduttori del calibro di EnzoTortora, Claudio Lippi, Mauro Serio, Ettore Andenna e Milly Carlucci.
Quest’autunno, il suo ritorno farà parte del palinsesto di Canale 5 e, con tutta probabilità, verrà condotto da Ilary Blasi, dopo che la “Signora Totti” ha ufficializzato il suo divorzio dalla conduzione del Grande Fratello Vip.
Ricordo con piacere e nostalgia quel format – all’epoca non si chiamava così – l’Europa Unita era di là da venire e, con tutta probabilità, gli ideatori del programma lo pensarono proprio per abituare i telespettatori in ‘Eurovisione’ all’idea che le varie Nazioni potessero misurarsi fra loro divertendosi e sfidandosi in giochi di abilità piuttosto che scontrarsi sul piano socio-economico all’interno di confini rigidi.
In Italia ebbe davvero un grande successo, tanto che l’idea venne ripresa in molte regioni dello Stivale dove le Pro Loco di Comuni confinanti si mettevano insieme per organizzare in piazza i loro Giochi dei Comuni.
Gli arbitri ufficiali, quelli che davano il via ad ogni gioco con il conto alla rovescia (rigorosamente in lingua francese) e un colpo di fischietto (trois… deux… un…) furono gli svizzeri Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi. Mentre il conduttore italiano che per me ebbe più successo fu Ettore Andenna, che su quella conduzione costruì poi tutta la sua carriera.
Non si conosco ancora i dettagli, la nuova formula e chi parteciperà. Così come non si sa chi metterà i denari per la costruzione dei giochi e la scelta delle varie location (occorre un budget non indifferente). Quel che so è che per anni ho sognato (e con me tantissimi italiani), di poter rivedere in Tv un’edizione aggiornata di Giochi senza Frontiere, e sono felicissimo che quel sogno in autunno si realizzerà!