Argomenti per categorie

#dadomanivogliofarloanch’io

Il gesto silenzioso e quotidiano di un anonimo anconetano capace di scuotere le coscienze

Ancona, 27 giugno 2019 – Lui parte a piedi tutte le mattine dal Piano San Lazzaro e si dirige in centro città per andare al lavoro in Ancona. Lungo il percorso, meticolosamente, raccoglie in una busta tutta la plastica che gli incivili hanno abbandonato per terra: sui marciapiedi o lungo il ciglio della strada. Poi, arrivato a destinazione, smaltisce regolarmente il sacco pieno nel contenitore apposito. Gli altri, tutti quei cittadini che si considerano persone per bene e rispettose del prossimo e dell’ambiente, passano, vedono e se ne vanno. Lui no, lui passa, vede, si china, raccoglie, mette in una busta e smaltisce tutto correttamente.

Perché lo fa, perché lui sì e migliaia di altri no?

Non conosco il suo nome e con tutta probabilità a lui non interessa essere citato per quel che fa. La notizia l’ho raccolta su Facebook grazie al post di Luca Baiocchi, un lettore del giornale che, oltretutto, l’ha testimoniata con una foto (qui allegata) scattata davanti al Liceo Rinaldini. Un’attenzione, quella di Baiocchi, che ha portato alla ribalta un gesto quotidiano di grande civiltà di un anonimo qualsiasi che diversamente sarebbe passato inosservato ai più. Ma Luca, non si è limitato a scattare la foto. Ha fermato il giovane, intuendo quel che stava facendo, e per prima cosa gli ha detto: “Grazie!” Poi, sempre Luca, ha chiuso la sua testimonianza su Fb scrivendo: “Da domani voglio farlo anch’io. Sarebbe una bella iniziativa per la nostra città!

Non sono certo qui a fare il moralista. Sono uno di quelli che getta le cicche per terra, che non si fa scrupolo di smaltire tutto nel modo corretto (a farlo è mia moglie, che in questo è attentissima), però raccolgo puntualmente la cacca del mio cane e cerco sempre un cestino quando devo gettare via qualcosa. Insomma, pur non essendo uno stinco di santo, il gesto dell’anonimo ragazzo del Piano mi ha colpito. Molto più di quelli della nordica e telegenica ambientalista Greta. E, grazie a Luca Baiocchi, mi piacerebbe che il suo “da domani voglio farlo anch’io” diventasse un hashtag diffusissimo in rete: #dadomanivogliofarloanch’io.

Perché diciamocelo, in quelli della mia generazione (oltre 60 anni) sono pochi quelli che hanno davvero un senso civico spiccato e un reale rispetto dell’ambiente. E quello dell’anonimo giovane del Piano San Lazzaro è un gesto quotidiano e silenzioso che nelle nostre coscienze fa più rumore delle rocce di montagna quando franano a valle.