28 Feb Covid-19: positivi 650, deceduti 17, guariti 45
Dati ufficiali del Ministero della Salute. Galli, direttore dell’Ospedale Sacco di Milano: “abbiamo isolato il ceppo italiano del virus”
28 febbraio 2020 – Alle ore 18 del 27 febbraio il Ministero della Salute ha aggiornato il report sull’andamento del Coronavirus in Italia: positivi 650, deceduti 17, guariti 45.
Il commissario per l’emergenza Covid-19, Borrelli: “Dalla Lombardia ci vengono segnalati 3 nuovi decessi, persone ultraottantenni (due di 88 anni e una di 82), con un quadro clinico delicato e importante”. In questa regione, per contro, ieri si sono registrati 3 guariti che portano il totale a 40 persone; e che vanno ad aggiungersi ai 2 guariti in Sicilia e ai 3 del Lazio. Borrelli rassicura: “Tutto è nella norma, non c’è nessuna criticità nella zona rossa”.
Intanto, i ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del Covid-19, Lo ha annunciato il direttore dell’Istituto di scienze biomediche, Massimo Galli (foto): “Abbiamo isolato il virus di quattro pazienti di Codogno – spiega – siamo riusciti a isolare virus autoctoni , molto simili tra loro na con le differenze legate allo sviluppo in ogni singolo paziente”. La scoperta consentirà di: “seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire come ha fatto a circolare e in quanto tempo”.
Il passo successivo sarà quello di studiare lo sviluppo di anticorpi e quindi di vaccini e cure. Il Team è guidato da Claudia Balotta.
“Tutti i test effettuati finora per la ricerca del Coronavirus sono negativi”. A renderlo noto è l’Ospedale Spallanzani di Roma, che ha valutato 167 pazienti, 120 di questi sono risultati negativi e sono stati dimessi. 7 i pazienti ricoverati. La coppia cinese guarita è in “degenza ordinaria”. Il 17enne italiano, rientrato da Wuhan, “sta concludendo il periodo di osservazione”. Il direttore scientifico, Ippolito: “Comunicheremo i casi clinicamente rilevanti, cioè di pazienti in rianimazione o morti , come accade negli altri Paesi”.
In Cina, ieri, 44 nuove morti e 327 nuovi casi di contagio, il livello più basso da oltre un mese. Segno che il picco è stato superato. Complessivamente, le vittime sono salite a 2.788, come riferito dalla Commissione sanitaria nazionale, e sono quasi tutte riferite all’Hubei, la provincia epicentro dell’epidemia. La Corea del Sud ha riportato altri 256 casi, a detta del Kprea Centers, secondo cui il totale dei contagi è ora 2.022. In California 33 persone sono risultate positive e 8.400 sono state messe sotto osservazione.
A Milano riapre parzialmente il Duomo con ingressi scaglionati e biglietti venduti online. A Firenze, oltre a confermare aperti tutti gli spazi culturali, musei, cinema, mostre, biblioteche, per tre giorni i musei civici saranno gratuiti per tutti.
Nelle Marche, la situazione un po’ caotica a livello politico è descritta in modo dettagliato in altra parte del giornale.