Argomenti per categorie

Covid-19 – Italia: 2.706 malati, 276 guariti, 107 decessi

Terza vittima nelle Marche, 84 i pazienti positivi, 501 persone in isolamento domiciliare

5 marzo 2020Marche – È deceduto ieri notte all’Inrca di Ancona un anziano ottantacinquenne del capoluogo di regione, con patologie pregresse. Si tratta della terza vittima marchigiana tra i pazienti risultati positivi al Coronavirus. L’ultimo aggiornamento, giunto dal Gores, indica 84 casi positivi, di cui 72 in provincia di Pesaro e Urbino, 9 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata e 1 in provincia di Fermo. In isolamento domiciliare risultano 501 persone, di cui 463 asintomatici e 38 con sintomi. Attualmente sono ricoverati in terapia intensiva 14 pazienti: 8 a Marche Nord, 2 a Torrette, 1 a Fermo, 1 a San Benedetto, 1 a Civitanova Marche e 1 a Urbino.

Italia – L’ultimo bollettino parla di 2.706 malati (+ 443 persone rispetto a ieri); 276 i guariti (116 in più rispetto a ieri); 107 i morti (28 in più). Il totale dei decessi è pari al 3,47% dei contagiati. I malati ricoverati in terapia intensiva sono 295, 66 in più rispetto a ieri.

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina (foto), ha confermato la chiusura delle scuole in tutta Italia da oggi fino al 15 marzo. Il provvedimento riguarda anche gli atenei di tutta Italia. Anche le università cattoliche Gregoriana e Lateranense hanno annunciato che si atterranno alle disposizioni. Il decreto, firmato dal premier Conte per contenere il contagio del Coronavirus, fissa nuove regole in tema di sport e spettacolo valide su tutto il territorio nazionale.

In particolare, fino al prossimo 3 aprile, sospensione per cinema, teatro e spettacoli di qualsiasi natura nei casi in cui l’affollamento non consenta di mantenere una distanza di almeno un metro tra gli spettatori. Stesso criterio per lo sport di base (palestre, piscine…), mentre gli eventi sportivi dovranno svolgersi a porte chiuse.

Il Coronavirus circolava in Italia diverse settimane prima che ci fosse la diagnosi del paziente 1 di Codogno. La prova è nelle tre sequenze genetiche del virus in circolazione in Lombardia, ottenute dall’Università Statale di Milano e dall’Ospedale Sacco.

Dal Mondo – Ha superato le 3mila vittime il bilancio dei morti in Cina. Nelle ultime 24 ore, registrati 31 nuovi decessi e 139 nuovi contagi. Il totale dei positivi nel Paese è di 80.409 casi positivi. Altri 438 casi nella Corea del Sud che portano il totale a nazionale a 5.766. I decessi sono 35.

L’Organizzazione mondiale della Sanità: “A livello globale, circa il 3.4% dei casi di Covid-19 è deceduto, mentre l’influenza generalmente uccide molto meno dell’1% degli infetti. Mentre molte persone nel mondo hanno accumulato immunità ai ceppi stagionali, questo è un nuovo virus a cui nessuno è immune. Per l’influenza ci sono vaccini e terapie”. Al momento, nessun trattamento specifico per il Covid-19.