04 Mar Covid-19 – Italia: 2.263 malati, 160 guariti, 79 morti
Nelle Marche: 61 casi positivi e due decessi. Isolato il Coronavirus dagli Ospedali Riuniti di Ancona
4 marzo 2020 – Nelle Marche – È deceduto la scorsa notte a Marche Nord il secondo paziente contagiato dal Coronavirus. Si tratta di un uomo sessantenne con patologia pregressa. Il Gores ha comunicato che è terminato l’esame dei 54 tamponi effettuato dalla Sod Virologia di Torrette. In totale, nella giornata del 2 marzo sono stati rilevati 26 tamponi positivi: ventidue nell’Area Vasta1, tre nell’Area Vasta2, uno nell’Area Vasta3. Salgono quindi a 61 i casi positivi complessivi nelle Marche: 55 nella provincia di Pesaro e Urbino, 5 in quella di Ancona, 1 in quella di Macerata. Quest’ultima persona proviene dalle zone a rischio.
Anche la struttura di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona ha isolato il coronavirus. Lo ha annunciato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, durante le comunicazioni sull’emergenza epidemiologica nel corso della seduta del Consiglio Regionale. A partire da oggi, e fino alle ore 24 di domenica 8 marzo 2020, il decreto n. 3 del Governatore sospende: tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura; i servizi educativi dell’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado; i viaggi di istruzione e gite scolastiche sia sul territorio nazionale sia estero.
La sindaca di Montegranaro, Ediana Mancini, è in isolamento con i familiari dopo che un suo congiunto, ricoverato all’ospedale di Torrette di Ancona a seguito di un incidente domestico, è risultato positivo al test del Covid-19 e in attesa di conferma dall’Iss. È la stessa prima cittadina a renderlo noto in un comunicato. “In questi giorni – spiega – è stato assistito dai familiari più stretti ed è per questo che da stamattina siamo in isolamento domiciliare a scopo precauzionale, con sorveglianza attiva da parte dell’Asur. Pur duramente provata da questa situazione che io e i miei cari stiamo vivendo, ritengo che il sindaco abbia il dovere di tenere informati i propri cittadini”.
In Italia – 2.263 i malati (+428 persone rispetto a ieri), 160 i guariti (+ 11), 79 decessi (+27). Mille persone sono in isolamento domiciliare; 229 quelle in terapia intensiva. Effettuati, sinora, 25.856 tamponi. Sono in arrivo 400mila mascherine dal Sudafrica; altre 500mila ne arriveranno nei prossimi giorni. Trovato positivo un bimbo ricoverato a Bergamo nei primi giorni di vita. L’evoluzione clinica è considerata normale. L’Istituto superiore di sanità sta valutando l’opportunità di estendere la zona rossa all’area del bergamasco.
A Roma, 11 le persone attualmente ricoverate allo Spallanzani, tutte riconducibili alle aree del nord del Paese. A Milano, positivi due giudici del Tribunale. I due Magistrati sono in buone condizioni. Gli avvocati della Camera penale di Milano chiedono: “l’immediata sospensione di tutta l’attività giudiziaria”. A Catania, tre docenti del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente sono risultati positivi ai test. I tre, in attesa della conferma definitiva da parte dell’Iss, sono tutti a casa e nessuno è in gravi condizioni. Erano stati ad un congresso ad Udine.