Argomenti per categorie

Covid-19 – Italia: 1.835 malati, 149 guariti, 52 decessi

Nelle Marche: prima vittima a Fano e primo contagio ad Osimo, Ancona

3 marzo 2020Prima vittima da Coronavirus nelle Marche, è un anziano di 88 anni che aveva patologie pregresse. È deceduto ieri mattina all’ospedale Santa Croce di Fano. Lo fa sapere la Regione Marche: “era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone”.

Sempre nelle Marche, salgono a 38 i tamponi positivi su 161 test effettuati: 36 in provincia di Pesaro Urbino e due in quella di Ancona, uno dei quali per la prima volta nel Comune di Osimo. Ieri, i 13 nuovi tamponi positivi sono stati inviati a Roma per essere esaminati dall’Istituto superiore di sanità.

Dei positivi, alle 15.30 di ieri sei sono i ricoveri in terapia intensiva (uno a Pesaro Marche Nord, uno a Torrette di Ancona, uno a Fermo, uno a San Benedetto del Tronto, uno a Civitanova Marche e uno a Urbino); diciassette nei reparti di malattie infettive (11 a Marche Nord, 5 a Torrette e 1 a Fermo); undici in isolamento domiciliare.

L’età media delle persone risultate positive è di 65 anni (8 donne e 27 uomini). Sono in totale, invece, 233 i casi in isolamento domiciliare, di cui 226 asintomatici e 7 sintomatici. Tra queste persone vi sono 65 operatori sanitari. Attualmente è in corso l’analisi di 30 tamponi. “Il quadro si è fatto importante, con numeri in forte ascesa – ha detto il presidente Cerisciolicon la necessità di un utilizzo diverso degli spazi e una riorganizzazione delle attività sanitarie”. Aggiungendo: “Ricordiamo che in caso di dubbi rispetto alle proprie condizioni di salute non ci si deve recare al pronto soccorso o presso gli studi dei medici di famiglia, ma bisogna telefonare a questi ultimi, alla guardia medica o al numero verde 800 936677“.

Sempre ieri, La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro per sostenere l’incremento delle attività, da parte delle strutture sanitarie, impegnate nel contrasto al Coronavirus. “In serata, dovrebbero arrivare le nuove forniture di materiale sanitario della Protezione civile nazionale, per potenziare dotazioni a disposizione degli operatori, consentendo loro di lavorare in modo migliore e con maggiore tranquillità” ha informato ancora Ceriscioli.

In Italia – Dati trasmessi dal commissario Borrelli: 1.835 malati, con un aumento di 258 persone in 24 ore. Le persone guarite sono 149, 66 in più in un solo giorno. I decessi sono 52, 18 in più. In terapia intensiva c’è il 9% dei malati e: “al momento, non ci sono criticità nei posti di terapia intensiva” ha detto Borrelli. Ad oggi, in totale, effettuati 23.345 tamponi.