Argomenti per categorie

Amministrative 2019: Osimo, Sirolo, Numana

Tre Comuni molto diversi tra loro con tre sindaci uscenti altrettanto diversi per tre campagne elettorali diversissime

30 aprile 2019 – Depositate le liste, ufficializzati simboli e candidati, è partita ufficialmente la campagna elettorale per le Amministrative 2019 che si concluderà il 26 maggio, giornata dedicata al voto finale. Nella provincia di Ancona sono 30 i Comuni interessati, Corriere del Conero ne segue tre in particolare: Osimo (35.071 abitanti), Sirolo (4.102), Numana (3.749).

Tre Comuni molto vicini: Sirolo e Numana sono praticamente attaccati, non c’è soluzione di continuità fra le case dell’uno e dell’altro; Osimo, da questi, dista circa 16 chilometri ma in linea d’aria sono meno. Così vicini eppure così lontani, molto diversi fra loro praticamente in tutto. Sindaci uscenti compresi.

Osimo – Sindaco uscente Simone Pugnaloni che si ricandida. Sette i candidati a sindaco. 1) Dino Latini, con le liste Su la testa, Patto sociale, Noi azzurri, Green, Osimo Civica, Uniti per Latini. 2) Achille Ginnetti, con le liste Progetto Osimo, Osimo futura. 3) Fabio Pasquinelli, con la lista Territorio Comunità. 4) Simone Pugnaloni – per il secondo mandato – con le liste PD, Ecologia e Futuro, Popolari uniti per Osimo, Energia nuova, OsiAmo. 5) David Monticelli, con la lista M5S. 6) Alberto Maria Alessandrini, con la lista della Lega. 7) Maria Grazia Mariani, con la lista Difendi Osimo.

Si delinea uno scontro Pugnaloni/Latini, con un paio di outsider da scegliere fra Ginnetti, Monticelli e Alessandrini. Intanto, Pugnaloni e Latini – in modo poco edificante – è da mesi che sui social se le stanno dando di santa ragione. Non vorrei che, alla fine, dovessero pagare a caro prezzo questo modo di fare politica che non serve a nessuno. (aggiornamento ore 14.45: inserita foto del fac-simile scheda elettorale)

Sirolo – Quattro liste civiche in lizza, una ogni mille abitanti. 1) Aldo Spadari con la lista Cambiamo per Sirolo, in area M5S. 2) Fabia Buglioni con la lista XSirolo, in area centrosinistra. 3) Giuseppe Misiti con la lista Prima di tutto Sirolo, appoggiato dalla Lega. 4) Filippo Moschella con la lista impegnaTi per Sirolo in area centrodestra. Un tutti contro tutti dovuto a mancati accordi preelettorali. E tutti contro Pino Misiti, per scalzare un ventennio di ‘monarchia misitiana’.

Numana – Due sole liste civiche. 1) Gianluigi Tombolini con la lista Con i numanesi c’è sempre più futuro; sindaco uscente che si ripresenta per il secondo mandato. 2) Alessandro Selva con la lista Siamo Numana. Qui, non dovrebbe esserci partita. Il sindaco uscente nei suoi cinque anni di governo ha fatto così bene, e così tanto a mio modesto parere, che Selva potrà davvero poco.

Ce la farà Pugnaloni a riconfermarsi ad Osimo? Ce la faranno a Sirolo a scalzare i Misiti dal trono? Ce la farà Tombolini a riaffermare la sua visione di cambiamento e sviluppo del paese? Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire, come reagiranno cioè gli elettori a queste tre domande che riguardano tre realtà così vicine eppure così diverse. Il Totosindaco è iniziato!