
12 Set L’Orchestra giovanile Marche Music College in concerto
Suoneranno, diretti dal maestro Alessandro Marra, nella Basilica di San Giuseppe da Copertino per l’apertura dell’anno scolastico 2018/2019
Osimo, 12 settembre 2018 – Il 14 settembre, alle ore 21, tutti invitati al concerto di apertura dell’anno scolastico 2018/2019 che si terrà nella Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo. Il concerto, realizzato dai ragazzi dell’orchestra d’archi Marche Music College diretta dal maestro Alessandro Marra, si svolge nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia e la Civica Scuola di Musica di Osimo.

Una parte dei componenti dell’orchestra giovanile d’archi Marche Music College
L’orchestra giovanile Marche Music College è una realtà esistente da due anni, formata da ragazzi provenienti da tutte le Marche di età compresa tra i 9 e i 25 anni. Rappresenta un’opportunità di formazione per giovani violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti da tutte le Marche guidati dal maestro Alessandro Marra.
I brani che verranno suonati sono per la maggior parte scritti nel periodo barocco e all’inizio del classicismo da grandi compositori come Corelli, Bach, Haydn, Pachelbel. Sarà possibile ascoltare alcuni brani famosi tra cui il Rondeau da Abdelazar di H. Purcell, il Canone e la Giga in re maggiore per archi e basso continuo di J. Pachelbel, l’Aria dalla Terza suite in re maggiore di J.S. Bach, la Serenata in do maggiore dal quartetto per flauto e archi di F.J. Haydn, un magnifico Concerto Grosso di A. Corelli e anche la Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo di G.B. Sammartini.
«Poter suonare insieme è per noi una grande gioia – ammettono i giovani componenti dell’orchestra Marche Music College – perché condividere melodie diverse con altre persone che hanno la stessa passione è emozionante; studiare nuovi brani, nuove armonie e nuovi suoni è un nuovo modo di esprimersi e di crescere».
redazionale