Argomenti per categorie

Cittadinanza onoraria a Coba, icona pop della fisarmonica

Bilancio positivo dell’ultima edizione del PIF 2017 all'insegna della promozione e della partecipazione

Castelfidardo – Scorrono i titoli di coda su un’entusiasmante edizione del PIF, le note di Diatessaron, orecchiabile brano d’obbligo composto dal maestro Biancamano e le emozioni della finale live rimangono nella memoria, ma la fisarmonica continua a suonare.

Come annunciato sul palco dell’Astra dall’assessore Ruben Cittadini, i prossimi prestigiosi appuntamenti a marchio Pif sono già in calendario: sabato 7 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria (alle 11 al Salone degli Stemmi) ed il concerto di Coba (21.15, teatro Astra), l’artista giapponese che vanta di milioni di dischi venduti, una notorietà planetaria e un fans club che lo seguirà anche in questa occasione.

Castelfidardo – Cittadinanza onoraria e un concerto all’Astra per Coba, il celeberrimo artista giapponese 

Nel ponte dell’8 dicembre, torna il Jazz Accordion Festival, che farà vibrare nei club e nei locali fidardensi la veste jazzistica dello strumento ad ancia. Nell’ottica di valorizzare i talenti, gli effetti del Premio Internazionale di fisarmonica si riverberano in una serie di concerti premio, un’operazione di scouting che porta ad offrire borse di studio ed una decina di concerti-premio nelle più importanti rassegne internazionali.

Partecipazione e soddisfazione le parole chiave anche nel bilancio del direttore artistico Christian Riganelli: “Il Pif corona i sacrifici di un anno di cui va dato atto ad ogni componente organizzativa: ringrazio il maestro Biancamano e la giuria tutta i cui lavori si sono svolti nella serenità e nella trasparenza, tutti i Conservatori le cui classi di musica da camera e d’insieme hanno dato vita ad una validissima Academy che ha presentato con organici differenti un programma eterogeneo di trascrizioni, arrangiamenti e prime esecuzioni molto interessanti“.

E fra le cose che rimarranno, un posto speciale spetta a “Le memorie di un mantice”, documentario realizzato grazie al sostegno della legge regionale sulla fisarmonica, che sarà d’ora in poi patrimonio della città, parteciperà a festival di settore e avrà una sua “prima” all’Astra.

 

redazionale