Argomenti per categorie

Ancona – XII Giornata Nazionale del Braille: Concerto al buio

Organizzano, giovedì 21 febbraio, il Museo Omero e l'Unione Italiana Ciechi di Ancona: Lorenzo Montanaro al violoncello e Luigi Mariani al pianoforte

Ancona, 15 febbraio 2019 – In occasione della XII Giornata Nazionale del Braille, il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con la sezione provinciale di Ancona dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, organizza un evento dedicato alla musica.

Appuntamento giovedì 21 febbraio alle ore 18 presso la sala conferenza del Museo Omero con il concerto di Lorenzo Montanaro, violoncello e Luigi Mariani, pianoforte, che sarà preceduto da una conversazione di Serena Stronati e Sauro Cesaretti sul tema “Breve panoramica sulla musica in Braille“.

Lorenzo Montanaro, concertista e giornalista e Luigi Mariani, docente di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, entrambi non vedenti, proporranno musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms da godersi al buio.

Programma

Robert Schumann (1810 – 1856)
Tre romanze op. 94
Nicht schnell
Einfach, innig
Nicht schnell

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Sonata per violoncello e pianoforte op. 38 n. 1 in mi minore
Allegro non troppo
Allegretto quasi menuetto – Trio
Allegro

La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007. Si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.

Museo Tattile Statale Omero e Unione Italiana Ciechi

XII Giornata Nazionale del Braille

CONCERTO AL BUIO Giovedì 21 febbraio ore 18.00

Sala conferenze Museo Omero – Ingresso libero

Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28

60121 Ancona – Italia tel. 071 28 11 93 5 www.museoomero.it

 

redazionale

Tags: