Argomenti per categorie

Loreto – Tomba il pararigori

"Tranquillità, intuito e fortuna"

Loreto – C’era una volta il famoso portiere greco Paraliriguri, anche in Italia possiamo vantare un portiere pararigori, gioca da quattro stagioni nel Loreto e si chiama Alessandro Tomba. È nato ad Osimo, classe ‘87, figlio d’arte.

Alessandro Tomba, portiere del Loreto, si è guadagnato sul campo la nomea di "pararigori"

Alessandro Tomba, portiere del Loreto, si è guadagnato sul campo la nomea di “pararigori”

Il padre, l’attaccante Giorgio Tomba, ha giocato nelle giovanili del Milan, ed ha esordito in prima squadra timbrando l’unica presenza in Coppa Italia nell’incontro Spal – Milan del giugno 1977. Poi, una lunga carriera sui campi della serie C.

Non più tardi di un paio di partite fa, Alessandro ha parato l’ennesimo rigore della stagione, negando la trasformazione a Rossini della Biagio Nazzaro. Contro la capolista Sangiustese ne aveva parati due sui tre concessi dall’arbitro.

Il rigore di Miani parato da Tomba

Il rigore di Miani parato da Tomba

Alessandro, quanti rigori hai parato in questa stagione?

«Quattro in campionato, di cui due alla Sangiustese nella stessa partita, più uno in coppa. In tutto fanno cinque. Ad intuito, direi un bel bottino».

Parata in acrobazia di Alessandro

Parata in acrobazia di Alessandro

Qual è il segreto per parare un rigore?

«Devi cercare di restare tranquillo il più possibile, poi entra in gioco l’intuito e la fortuna».

Un'uscita di Tomba

Un’uscita di Tomba

Il Loreto, grazie anche alle tue parate, ha la migliore difesa – insieme all’Atletico Gallo – del campionato di Eccellenza.

«Si, abbiamo subìto solo 16 gol e siamo imbattuti da più di 437 minuti. Dico imbattuti perché voglio coinvolgere anche i miei compagni della difesa sempre precisi e puntuali. Oltre al resto della squadra, ovviamente, l’allenatore, la società ed i tifosi sempre presenti sia in casa che in trasferta. Se ripenso a quando abbiamo iniziato la preparazione con l’obiettivo della salvezza… Era inimmaginabile, ad oggi, essere ha due punti dai play off; però ci siamo e vogliamo giocarcela a viso aperto con tutti fino alla fine.»

Tags: