Argomenti per categorie

Bitcoin! Nel Conero spendibili solo a Camerano

C’è una sola azienda nell’area della Riviera che accetta pagamenti in cripto valuta

Camerano, 16 febbraio 2019 – Sempre più spesso si sente parlare di Bitcoin o criptovaluta, ossia della ormai famosissima moneta virtuale basata sulla Blockchain, che tramite appositi meccanismi può essere scambiata tra utenti da terminale a terminale, permettendo così di conservare il proprio denaro in modo digitale, oppure di pagare acquisti di beni e servizi laddove la moneta è accettata.

Sul Bitcoin si è sentito e scritto di tutto e di più: c’è chi lo usa come opportunità di guadagno, chi come nuova soluzione di pagamento, chi ci vede un modo per svincolarsi dalle banche centrali, chi solleva dubbi sulla sua affidabilità.

Unica certezza è che il suo valore vola alle stelle e ripiomba dall’alto verso il basso in modo difficilmente comprensibile, come in una giostra di montagne russe, e che tutti possono usare Bitcoin e criptovalute, possono acquistarle, venderle, produrle e spenderle con o senza un conto corrente bancario o una carta di credito.

Ci siamo chiesti se il Bitcoin sia penetrato anche all’interno dell’area del Conero, quale ne sia la sua eventuale diffusione, dove eventualmente sia possibile spenderlo. Abbiamo visualizzato il sito coinmap.org, una mappa che visualizza le attività commerciali che accettano Bitcoin, accorgendoci che il territorio italiano offre poche possibilità di spendere criptovaluta rispetto a nazioni estere. Tuttavia, all’interno dell’Area Conero solo a Camerano vi è un’unica attività imprenditoriale disposta ad accettare Bitcoin come mezzo di pagamento: l’AGRsicurezza, un operatore di servizi di consulenza strategica, risk management e formazione, operativo anche in ambito salute e sicurezza sul Lavoro.

Sicuramente il Bitcoin è un fenomeno difficile da comprendere e capire. È una moneta virtuale, definita come digitale, distribuita e generata da una rete decentralizzata “peer to peer” che si appoggia ad una rete crittografata nella quale non esiste alcuna banca o autorità centrale che stampa moneta e ne influenza il valore.

Sembra, tuttavia, che il Bitcoin e le criptovalute presentino dei vantaggi nel loro utilizzo, come ad esempio assenza o commissioni bassissime per effettuare pagamenti in tutto il mondo rispetto ai tradizionali metodi di pagamento, anche se dall’altro lato la volatilità dei prezzi, l’operare in mercati finanziari non regolamentati e la difficoltà di comprendere appieno questo fenomeno, facciano si che la criptovaluta – considerata molto rischiosa – non abbia ancora conquistato un mercato di massa.

 

redazionale

Tags: