Argomenti per categorie

Torna a Osimo la Nuova Coppa Pianisti

Al via da giovedì 5 dicembre la IX edizione del Festival. Musicisti dalle più prestigiose Accademie mondiali e una rassegna di concerti di altissimo livello

Osimo, 2 dicembre 2019 – Al via da giovedì 5 dicembre, per concludersi con la serata finale del 9,  la IX edizione della Nuova Coppa Pianisti a Osimo.

Il prestigioso e sempre più apprezzato festival verrà ospitato dal Teatro La Nuova Fenice, palcoscenico che unisce alla bellezza estetica una eccellente acustica. A far da regia la direzione artistica dell’ottimo concertista Maestro Gianluca Luisi,  pianista di fama internazionale e infaticabile sostenitore delle giovani e giovanissime generazioni di musicisti, alle quali offre con La Nuova Coppa Pianisti una opportunità in più di esibizione e conoscenza.

Il Maestro Gianluca Luisi

Lo spirito della manifestazione – sottolinea Luisi – non è tanto la vittoria finale quanto la possibilità di dare ai ragazzi particolarmente virtuosi una vetrina in più in un contesto di altissimo livello, affacciandosi al mondo della musica professionale”.

I premi prevedono concerti con l’Orchestra Filarmonica della Marche, l’incisione di un cd con una etichetta prestigiosa, una somma in denaro che varia per primo, secondo e terzo classificato, masterclass. Quest’anno, l’organizzazione è riuscita a coprire le spese di alloggio e pasti per diversi musicisti, uno sforzo economico sostenuto anche grazie ai numerosi sponsor sensibili alla musica e ai giovani.

Il favore nei confronti della manifestazione che richiama pianisti da tutto il mondo lo forniscono i numeri. Quest’anno 106 partecipanti nella sezione “grandi”, ovvero di età compresa fra i 16 e i 36 anni provenienti dalle più accreditate accademie musicali, Shangai, Parigi, Londra, Stati Uniti.

Come sempre la provenienza geografica dei concorrenti è varia, oltre che da Australia, Corea, Cina, Giappone, Stati Uniti e molti Paesi europei, nella edizione che si va ad aprire per la prima volta saranno ospiti di musicisti dal Cile e dall’India.

Le audizione avverranno davanti alla giuria composta da pianisti altamente qualificati, al mattino e al pomeriggio in teatro, mentre la sera sarà riservata ai concerti dei professionisti fra Teatrino Campana e Teatro La Fenice.

Ad aprire le serate il 5 dicembre, Maria Sobula; il 6 Serena Valluzzi, classificata due anni fa nella competizione osimana, e Natalia Sokolovskaya, musicista proveniente dall’Azerbaijan. Inoltre, si esibirà insieme all’Orchesta Filarmonica Marchigiana il vincitore dello scorso anno, il giapponese Takumi Inagaki in una serata dedicata a Chopin. A seguire, il pianista bulgaro Ivan Donchev.

Ultima serata di concerti il 9 dicembre, in programma Bach con I Solisti Filarmonici Italiani, il meglio dei musicisti in Italia, accompagnati da pianisti di eccellenza tra cui lo stesso Luisi, con la direzione di Bjorn O. Wiede.

 

redazionale

Tags: