Argomenti per categorie

Sguardi sul 700, l’estro di Andrea Vici

Mostra fotografica sull’operato del grande architetto marchigiano che rivoluzionò l’aspetto del centro storico cittadino

Osimo – In questo anno che sta per concludersi ricorre il 200° anniversario della scomparsa del grande architetto marchigiano Andrea Vici, molto attivo nello Stato Pontificio e allievo del celebre Luigi Vanvitelli.

L’architetto Andrea Vici (1743 – 1817)

Per oltre 10 anni il Vici operò su commissione ad Osimo, rivoluzionandone sostanzialmente l’aspetto del centro storico ricostruendo o ampliando edifici come Palazzo Campana, Palazzo Mazzoleni, Il Conservatorio delle pupille (oggi casa di riposo Fondazione Padre Bambozzi), la chiesa di San Leopardo, la cappella del SS. Crocifisso in Duomo e Villa Montegallo, solo per citare alcune opere.

Per questo, in collaborazione con altre associazioni cittadine, tra cui l’Unitre, Osimo rivivi 700 ha deciso di allestire una mostra fotografica per riscoprire l’estro e il lavoro dell’architetto arceviese.

Da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio nella fascia oraria 17.30 – 20 rimarrà aperta in via Matteotti 33 la mostra “Sguardi sul 700” per osservare, con una diversa consapevolezza, alcuni dei palazzi e delle chiese che vennero eretti o completamente ricostruiti nel corso del XVIII secolo all’interno delle mura; non mancheranno le foto delle tre edizioni della rievocazione storica “Osimo rivivi ‘700”.

Nei fine settimana inoltre, sarà possibile visitare la chiesa di S.Pietro dell’Ospedale, di fronte alla sala dove è allestita la mostra, accompagnati da una guida.

 

redazionale

 

Tags: