Argomenti per categorie

Presentazione del libro “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne”

Martedì 26 marzo 2024, ore 17.30 presso l'aula T33 della Facoltà di economia di Ancona - piazza Martelli

Ancona, 25 marzo 2024 – Martedì 26 marzo 2024, ore 17.30 – aula T33 della Facoltà di Economia – piazza Martelli ad Ancona, si terrà il 4° appuntamento della rassegna La felicità in un libro – letture e conversazioni del martedì – in collaborazione con Informagiovani e sarà presentato il volume Il sesso debole – Debolezza femminile e violenza contro le donne – di Simona Cardinaletti.

Il tema trattato è la violenza sulle donne e l’originalità sta nel modo in cui viene affrontato. L’autrice, lavorando con le vittime, fa una scoperta che lei stessa definisce una rivoluzione copernicana, comprende che anche chi come lei non ha subito direttamente dei soprusi è in qualche modo, in quanto donna, ingabbiata da alcune regole non scritte e profondamente interiorizzate di cui nemmeno ci si accorge più.

Nel 2000, con la sua cooperativa, ha aperto la Casa rifugio Zefiro, prima nelle Marche, per donne vittime di violenza con o senza figli minori, di cui è tutt’oggi responsabile ed una delle aree principali del suo lavoro, oltre alle donne ospiti della casa, è l’attenzione alle donne del territorio che pur vivendo una situazione di violenza non necessitano l’allontanamento dalla casa dove vivono con il maltrattante.

Cardinaletti fa parte del Forum regionale a contrasto della violenza di genere e delle molestie, della Rete provinciale coordinata dalla Prefettura di Ancona e della Rete Locale coordinata dal Comune di Ancona.
Conversa con l’autrice la giornalista della Fondazione Gabbiano di Senigallia, Laura Mandolini.

Ingresso libero.

Tags: