Argomenti per categorie

Osimo Rivivi ‘700 dal 10 agosto con un’anteprima

Musica barocca, corteo storico, teatro, sbandieratori: tutto il programma

Osimo, 4 agosto 2023 – Verrà presentata con una conferenza stampa, lunedì 7 agosto alle ore 9 presso la Sala Vivarini la IX edizione di Osimo Rivivi ‘700. Sarà presente l’assessore al Turismo Michela Glorio, il presidente Cna Ancona Sud Andrea Cantori e per l’Associazione organizzatrice Gli Alfieri della Storia Niccolò Duranti e Edoardo Cintioli

Come sempre, ricchissimo il cartellone delle proposte. Si parte con un’anteprima giovedì 10 agosto alle ore 21.30 presso la Cattedrale S. Leopardo con il Concerto barocco: Riccardo Lorenzetti, direttore e clavicembalo, Silvia badaloni, violino barocco, Valerio Febbroni, flauti dolci, Nino Gotoshia, soprano, Alice Montesi, viola da braccio, Matilde Oppizzi, tiorba, Marcello Trinchero, tromba barocca.

Venerdì 11 e sabato 12 agosto dalle ore 18.30, stand gastronomici in Piazza Boccolino; dalle 19.15 alle 23.00 mercatino artigianale e agricolo in Piazza del Comune; ore 21.15 e 21.50 Cambio della guardia delle milizie provinciali in Piazza del Comune.

Venerdì 11 agosto alle ore 20.30 in Piazza Boccolino, musica popolare senza tempo con il Duo Acefalo. Alle 21.20 in Piazza del Comune, Sotto la maschera, estratto dello spettacolo dell’I.C. Trillini – Secondaria G. Leopardi. Dalle ore 21.35 Il carro di San Vittore e il Gioco della bandiera, corteo storico da Piazza G. Marconi a Piazza del Comune. Alle ore 22.00, Palio dei Terzieri con partenza da Piazza del Comune in collaborazione con Atletica Amatori Osimo. La giornata si chiude alle ore 22.30 in Piazza del Comune con Drappi titanici oltre confine, esibizione in singolo e in gruppo degli sbandieratori della Federazione Balestrieri Sammarinesi.

Sabato 12 agosto dalle ore 18.30 alle 22.30 Visita guidata a Palazzo Sinibaldi Solenghi in Via G. Matteotti, 3. Alle 19.00, Corteo storico da Piazza G. Marconi a Piazza Duomo. Rievocazione della consegna della fiamma in onore di Santa Tecla. Alle ore 21.00 presso il Battistero S. Giovanni, Ego te baptizo Anna Maria Stella: rievocazione di un battesimo nobiliare. Dalle ore 21.10 presso l’atrio del palazzo comunale Gran ballo in onore del Conte Francesco Guarnieri. Dalle ore 21.10 in Piazza del Comune, Scacco matto, a cura del Circolo Recanati e Osimo.

Sempre sabato alle ore 21.15 in Piazza del Comune Storie di Cantastorie, Teatro agricolo di Montiolo con Chiara Teloni e Andrea Biondi. A seguire, alle ore 22.00, Una moglie su misura, atto unico tratto da Moliére, con Aldo Ceci (Simonetto), Giacomo Kruger (Domenico), Teresa Lanari (Agnese), Paolo Leoni (Gandolfo), Alice Pomi (Mariuccia), Giorgia Serloni (notaia), Ilaria Serloni (Lella), Chiara Stipa (Nunzia). Ore 22.15, Festeggiamenti in onore del Terziere vincitore, Corteo storico in notturna da Piazza G. Marconi a Piazza Duomo. Ore 22.45 Ballo dell’insegna in Piazza Duomo, sbandieratori e musici Armata di Pentecoste, Sciò la Pica di Monterubbiano, Sbandieratori e musici Fabriano. Ore 23.15, sempre in Piazza Duomo, Dall’alma origin solo han le lodevol’opre, Accademia di Danze Ottocentesche e gruppi sbandieratori.

Dicono gli organizzatori sulla storia dell’evento: «Sin dalla prima edizione del 2015 abbiamo voluto promuovere la nostra città, la sua storia, le sue tradizioni. Abbiamo riproposto e attualizzato antiche usanze che si sono perse negli ultimi secoli: il palio tra terzieri che si svolgeva in occasione del patrono S. Vittore (all’epoca con una quintana), e il ballo dell’insegna, con la consegna della palma d’oro al giovane rampollo che si dimostrava più abile degli altri nell’arte del maneggio della bandiera».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: