Argomenti per categorie

Offagna Festival. Degustazione, vini e comunità

Il programma di sabato 28 e domenica 29 maggio

Offagna, 26 maggio 2022- Dopo il primo evento di Offagna Festival, il borgo si prepara ad accogliere nuovi ospiti locali ed europei. Nel prossimo fine settimana gli incontri saranno dedicati ai temi “digitale”, “scuola” e “inclusione”. A fare da scenario ai talk saranno le colline offagnesi. L’Agriturismo Le Vergare di Offagna accoglierà tutti coloro che vorranno partecipare con ingresso gratuito.

Offagna – qui e sotto alcune foto della data precedente presso Cantina Vigna della Cava

Sabato 28 maggio

alle ore 9.00, sarà possibile seguire un laboratorio con Alessandro Adami di Token Party. Subito dopo, alle ore 10.00, si uniranno quattro relatori per commentare il potere della tecnologia: Matteo Malatini, con il suo progetto DilloFacile, Roberto Valenti, fondatore di Liminal Village, Samuel Lo Gioco e Gabriele Silvi. Il pranzo si svolgerà presso l’Agriturismo.

Nicola Donti, filosofo umbro e relatore di fama nazionale, accompagnerà la platea nella prima parte del pomeriggio, con un intervento dal titolo:

Farfalle e bolle di sapone, come preservare la leggerezza per sostenere il peso del mondo” (ingresso 5 euro).

Dalle 16.00 alle 20.00 restando immersi nella bellezza della natura si affronteranno le tematiche del quarto tema del Festival ovvero La Scuola che Vorrei nel Villaggio Saggio”. Un talk di confronto in cui i relatori si troveranno a scoprire nuovi punti di vista e riflettere insieme su come possiamo trasformare le nostre comunità in luoghi di apprendimento. Oltre ai relatori presenti, Mariella Romano in collegamento on line da Milano porterà la sua visione di consulente familiare.

Mentre in sala sarà possibile interagire con Nicola Donti, Francesca Vitale (titolare di TocTocDisturbo), Michela Mariotto (dell’associazione Genderlens.org, in trasferta da Barcellona ad Offagna, insieme a Betta Ferrari. Nel gruppo dei relatori trovano spazio anche Anna Colangelo (educatrice steineriana) di Offagna, Gabriele Silvi (educatore steam di Falconara) e infine Samuel Lo Gioco che con il suo ufficio mobile gira l’Italia alla scoperta dei Borghi, qui in veste di formatore.

Domenica 29 maggio

Pubblico e relatori saranno ospitati nella nuova “scuola esperienziale” di Offagna chiamata Viva-io in Via Roma 34. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il punto focale sarà proprio quello dell’accoglienza e dell’inclusione; infatti, si parlerà del linguaggio dell’inclusione” inteso in tutti i settori della nostra vita, lavoro, famiglia. Questo incontro si completerà con la tappa di Settembre del Festival in cui si parlerà di Comunicazione e Ascolto.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Samuel Lo Gioco sarà il protagonista di un incontro sui temi delle comunità, dei borghi e della visione di una realtà differente. Gli incontri di domenica sono a partecipazione libera e gratuita ed è gradita l’interazione con i relatori per porre domande e confrontarsi.

Per info: www.borgooffgana.it/festival; festival@borgooffagna.it; tel. Cristian, 331 931 70 74.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: