Argomenti per categorie

La tradizione della Festa del Santissimo Crocifisso

Appuntamenti spirituali a partire dal 19 ottobre. Ricco il tabellone degli eventi civili a partire da giovedì 24 fino a domenica 27 ottobre

Numana, 19 ottobre 2019 – Come ogni anno, ottobre è il mese della tradizione per Numana che si prepara a celebrare la Festa del Santissimo Crocifisso, denominata dai numanesi Festa del Cristo Re.

Festeggiamenti e preparativi che coinvolgono tutta la comunità, profondamente legata alla sacra immagine del Crocifisso sin  dai tempi antichi. L’organizzazione, patrocinata dal Comune, è gestita dal Comitato festeggiamenti S.S. Crocifisso composto dalle due Parrocchie Cristo Re e Santa Maria Stella del Mare, e dalla Pro Loco Humana Picena.

Anche quest’anno Il programma è ricco di eventi: oltre al calendario che raccoglie  gli appuntamenti spirituali già dal 19 ottobre, quello civile prenderà il via giovedì 24 ottobre con il torneo di Burraco presso il circolo degli Svarchi.

Il giorno successivo, venerdì 25, la Biblioteca comunale ospita l’inaugurazione della mostra “Astratti ma Ritratti” di Michele Bellezza, con la presentazione del libro “La Sete” di Ilaria Bigonzi. Seguirà, alle 18:45, l’apertura della mostra Il Santuario e il suo Re a cura dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II.

Sabato 26, dalle 14:00, Piazza del Santuario ospiterà “I tesori in Piazza”, mostra mercato dei prodotti tipici eno-gastronomici e di artigianato,. Alle 15:00, la caccia al tesoro per tutti i ragazzi di età compresa tra 5 e 16 anni, con premiazione e merenda finale. Imperdibile, alle ore 21:15 presso il Cinema Arena Italia, lo spettacolo musicale “Gran Concerto di Cristo Re” sulle note del Maestro Marco Santini e l’emozionante prosa di Luca Violini che accompagnerà l’esibizione delle creazioni di sabbia di Paola Saracini.

Domenica 27 ottobre, oltre alla mostra mercato, c’è la pedalata in famiglia per le vie del paese con partenza dal Porto alle 9.30. A seguire, apertura della pesca di beneficienza presso i locali dell’oratorio e alle 19:45 la tradizionale tombolata con un ricco montepremi. Il pomeriggio di festa si apre in Piazza del Santuario alle 15:30 con animazione, musica e giochi per tutti. Al termine della serata, lo spettacolo pirotecnico.

 

redazionale

Tags: