Argomenti per categorie

Il programma loretano della Festa della Repubblica

Il Bastione di Porta Marina sorvolato da un biciclo Stol

Loreto, 1 giugno 2020 – Tutto pronto a Loreto per la celebrazione della Festa della Repubblica del 2 giugno. Nonostante le restrizioni dovute al coronavirus, con le dovute cautele e il rispetto delle disposizioni la cittadinanza e le associazioni parteciperanno numerosi all’evento.

Loreto – Un velivolo biciclo Stol sorvolerà il 2 giugno il Bastione di Porta Marina per le celebrazioni della Festa della Repubblica

Al programma istituzionale che pubblichiamo di seguito, c’è stata un’integrazione voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Avio Club Madonna di Loreto: alle 11:00, in occasione della Festa della Repubblica e dell’ultimazione dei lavori di manutenzione del Parco delle Rimembranze, ci sarà un sorvolo sul Bastione di Porta Marina eseguito da un biciclo Stol, riproduzione dello Fieseler Fi 156 “Storch”, velivolo storico utilizzato negli anni ’30 e ’40. Un ulteriore segno di commemorazione, festa e legame della città con l’aviazione e tutte le forze militari e civili.

programma delle celebrazioni: 

ore 10.30 Piazza Garibaldi –  Ritrovo delle autorità e deposizione mazzi di fiori nelle lapidi dei caduti

ore 10.45 – Parco della Rimembranza – Commemorazione ai caduti: alzabandiera solenne sulle note del silenzio suonato da un trombettiere della banda musicale cittadina e deposizione della corona di alloro. Le Associazioni d’Arma e Combattentistiche, in forma singola e rappresentativa sono invitate a partecipare con i propri labari e  bandiere.

ore 16.30 – Parco della Rimembranza – Riflessione guidata dagli studenti appartenenti al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Nel rispetto dei  provvedimenti attualmente vigenti, in seguito all’emergenza epidemiologica Covid-19, la manifestazione si svolgerà secondo i criteri del distanziamento sociale e del contingentamento dei partecipanti.

L’Amministrazione comunale, per l’occasione, ha invitato tutta la cittadinanza ed i rappresentanti delle Associazioni ad esporre la bandiera tricolore ai balconi ed alle finestre delle proprie abitazioni e sedi.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: