Argomenti per categorie

Gran folla di fedeli per l’apertura della Porta Santa

Avviato l’anno giubilare alla presenza del segretario di Stato cardinale Pietro Parolin

Loreto, 9 dicembre 2019 – Una Piazza della Madonna gremita da molte centinaia di fedeli ha assistito, ieri, all’apertura della Porta Santa, posta a sinistra della facciata della Basilica della Santa Casa.

Loreto – Cerimonia d’apertura della Porta Santa (foto Santa Casa Loreto)

A presenziare alla cerimonia dell’avvio dell’anno giubilare, che per questa edizione si svolge solo a Loreto, c’era il segretario di Stato cardinale Pietro Parolin. Nella sua omelia, il cardinale ha sottolineato: “il legame strettissimo che lega il Santuario loretano – papa Francesco ha concesso il Giubileo alla città per celebrare i 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto in qualità di patrona dell’Aeronautica – alla ricorrenza, dal momento che secondo la tradizione conserva le pietre della casa di Nazareth”.

Loreto – Apertura della Porta Santa (foto Santa Casa Loreto)

Il tema di questo Giubileo – ha rimarcato Parolin – è la santità di tutti. Un buon proposito da prendere davanti alla Madonna che ha vissuto una santità anche quotidiana”.

Per questo anno giubilare a Loreto sono previste mostre ed eventi, oltre ad un pellegrinaggio della statua della Madonna lungo i cinque continenti.

 

redazionale

Tags: