Argomenti per categorie

È ufficiale, il Palio di Loreto si correrà il 5 settembre

Nove cavalli di altrettanti rioni per contendersi il Drappo 2021

Loreto, 27 agosto 2021 – Ora si può dire: Drappo sia! Il 5 settembre, come deliberato ieri dalla Giunta, si dà il via in maniera ufficiale alla Corsa del Drappo 2021. Un gran lavoro quello fatto dal sindaco Pieroni e i suoi Assessori: barcamenarsi tra percorsi e norme di sicurezza in tempo di Covid è roba difficile ed estremamente laboriosa, ma la voglia di ripartire è stata più forte di tutti i cavilli burocratici.

Quindi date confermate: il 5 settembre alle ore 16:00 sulla salita del “Montereale” a Loreto tornerà la corsa del Drappo, la tradizionale corsa per cavalli Anglo Arabi (fondo Inglese) di età compresa fra 4 e 10 anni.

Parte fondamentale, colonna portante della manifestazione, saranno i nove rioni che con i loro colori da sempre tengono unite le tradizioni cittadine, il catenaccio che tiene insieme passato e futuro: Costabianca; Grotte; Monte; Mura; Piana; Ponte; Pozzo; Stazione; Villa.

Rioni che, volendo dare una sorta di novità al Drappo, non hanno scelto autonomamente il loro cavallo. L’accoppiamento cavallo-rione avverrà infatti tramite sorteggio che si terrà sabato 4 settembre alle 21:30 in Piazza dei Galli, e ad estrarre i bussolotti per gli accoppiamenti saranno i bambini: la tradizione affidata alle nuove generazioni significa continuità.

Novità per novità, quest’anno la scelta dei cavalli è stata affidata ai capo rione in assemblea pubblica alla presenza del sindaco Pieroni. Li hanno scelti da una lista fornita dal “Maestro di Palio” Federico Raccichini.

Eccoli, rigorosamente in ordine alfabetico: BAGOGA, BARONESSA, BOCCADIROSA, CALLIOPE DA CLODIA, SEMPRE IO, TINTORETTO, UBER ALLES, ZAMURA, ZARCK. In caso di defezione di uno o più cavalli scelti entro il giorno 4 settembre, il cavallo “sostituto” verrà sorteggiato dal Sindaco o suo delegato tra tutti i cavalli iscritti tramite la mail: drappo2021@libero.it In caso di ritiro dopo l’assegnazione al rione, l’Amministrazione procederà autonomamente a designare un cavallo sostituto.

Questi i premi in palio per il Drappo 2021. Per ciascun partecipante è previsto dall’Amministrazione un premio di partecipazione di 350,00 euro; al traguardo: al 1°, 4.000 euro; al 2°, 1.000 euro; al 3°, 850 euro.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: