Argomenti per categorie

Come allenare i figli alla vita

Il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai affronterà le tematiche delle sfide educative ed evolutive che interessano i genitori del terzo millennio

Osimo – Mercoledì 4 aprile alle 17.30, il professore Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, tratterà uno dei temi più sentiti nel terzo millennio da genitori e figli: quello dell’educazione e della preparazione alla vita delle nuove generazioni.

L’incontro, considerate le tante richieste di partecipazione, è stato spostato al Teatro La Nuova Fenice.

OsImo – Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Bambini, preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro tutto e tutti, a volte anche contro il proprio corpo (sognandolo diverso), e  contro se stessi, entrando in una spirale di comportamenti rischiosi.

La mancanza di privacy ed intimità nella vita online espone i bambini e le bambine, i preadolescenti e le preadolescenti a rischi concreti perché tutto diventa pubblico. Spesso spinti dal loro bisogno di eccitazione ed emozione, soprattutto in pre-adolescenza, i ragazzi rendono pubblici aspetti di sé, della propria vita e del proprio corpo che invece dovrebbero essere protetti da privacy, a volte addirittura dal segreto.

Il cyberbullismo è uno dei fenomeni dilaganti fra i giovani del terzo millennio

Ne derivano gravi conseguenze, sia per il singolo soggetto sia per il gruppo dei pari al quale appartiene. È in effetti cresciuta in modo esponenziale la richiesta di aiuto a specialisti dell’età evolutiva di fronte a fenomeni quali il cyberbullying e il sexting, sconosciuti fino a pochi anni fa.

In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori e gli educatori di tutti i comportamenti  a rischio che connotano la vita dei nativi digitali e delle sfide educative di fronte alle quali i genitori del terzo millennio non possono farsi trovare impreparati.

 

redazionale

Tags: