Argomenti per categorie

Celebrazioni della Festa della Madonna Assunta

Mercoledì 14 agosto a partire dalle 21.45. Processione Santa Messa e tradizionali fuochi d’artificio

Numana, 13 agosto 2019 – Mercoledì 14 agosto alle ore 21.15, presso il Porto Turistico di Numana si terrà la tradizionale Festa della Madonna Assunta organizzata in collaborazione con le parrocchie Cristo Re e Santa Maria Stella del Mare, la Lega Navale Italiana, la Protezione Civile e l’Associazione Traghettatori della Riviera del Conero.

Numana – L’emersione dalle acque della Madonnina (foto d’archivio)

S’inizierà con la toccante cerimonia della statua della Madonna che emerge  dalle acque del porto, grazie alla collaborazione dei sub volontari della locale Lega Navale. Una volta riemersa, la Madonna sarà accompagnata a terra dai fratelli Alberto e Angelo Maradona, e poi in processione fino all’interno dello spazio portuale dove si svolgerà la Santa Messa celebrata da Monsignor Angelo Spina.

Numana – La Madonnina in processione (foto d’archivio)

Terminata la Messa, la statua della Madonna sarà trasportata a spalle in processione fino alla lancia storica Maria Luisa della locale Lega Navale, con cui salperà insieme alle altre imbarcazioni allineate in corteo per assistere, scortata dalle motovedette della Capitaneria di Porto, della Guardia Costiera e dall’idroambulanza della Croce Rossa Italiana,  allo spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23.00 circa che  chiuderà  la serata.

Per l’occasione verranno organizzate corse straordinarie del trasporto pubblico gratuito.  Un’ordinanza della Polizia Municipale informa, inoltre, che i veicoli in sosta nel piazzale del Porto Turistico dovranno essere rimossi entro le 18:00 per consentire l’ultimazione dei preparativi.

 

redazionale

Tags: