Argomenti per categorie

Castelfidardo celebra la cultura della fisarmonica

Nella capitale mondiale dello strumento un evento per promuovere una tradizione secolare

Castelfidardo, 12 aprile 2019 – “Fisarmonica: passione e cultura di Castelfidardo”. È’ l’evento in programma sabato 13 Aprile 2019, alle ore 17.00, presso l’Hotel Parco di Castelfidardo (AN).

Ideato e organizzato dal management dell’Hotel, in collaborazione con alcune aziende locali produttrici di fisarmonica, l’evento vuole essere un omaggio all’eccellenza artigianale che il territorio di Castelfidardo esprime e che ha donato prestigio ad un intero distretto.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche e dal Comune di Castelfidardo e vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Ascani e dell’assessore al Turismo e Cultura Ruben Cittadini.

Il classico strumento a mantice sarà protagonista immancabile dell’evento. Alcuni allievi della Scuola Civica di Musica Paolo Soprani lo “indosseranno” e delizieranno il pubblico con melodie musicali uniche. Presenti anche la Fisorchestra Marchigiana e l’ambasciatore della fisarmonica nel Mondo Antonino De Luca che contribuiranno a rendere suggestiva ed emozionante l’atmosfera. Inoltre, gli ospiti presenti potranno ammirare un’esposizione di fisarmoniche, allestita con pezzi unici e pregiati realizzati artigianalmente.

 

redazionale