Argomenti per categorie

Cantine Aperte, l’elenco dei produttori aderenti in provincia di Ancona

Sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00. Calice e tasca al costo di 10 euro

Ancona, 26 maggio 2023 – Che cosa ti aspetti da Cantine Aperte, La manifestazione che invita gli amanti del vino a visitare le cantine del territorio marchigiano e a degustarne la produzione? Non poteva dare risposta migliore la collega Eleonora sul sito di Movimento Turismo del Vino Marche l’Associazione che annovera mille fra le cantine nazionali più prestigiose. Oltre a rispondere alla domanda, Eleonora chiarisce il funzionamento della manifestazione che si sviluppa in due giornate: sabato 27 e domenica 28 maggio.  

“È una domanda – scrive Eleonora – che ci piacerebbe fare a tutto il popolo degli enoturisti che, edizione dopo edizione, dimostra di amare questa manifestazione.
I numeri delle presenze ci raccontano di un interesse crescente nei confronti del mondo vitivinicolo e, negli anni, abbiamo anche assistito ad un apprezzabile aumento della qualità di partecipazione; le persone si mostrano sempre più attente e curiose, colgono nella degustazione l’occasione di entrare più in contatto con la filosofia produttiva delle cantine, che vogliono conoscere.

Nella stragrande maggioranza dei casi, dunque, la nostra percezione come viticoltori che fanno parte del circuito Movimento Turismo del Vino Marche, è che Cantine Aperte sia un appuntamento che è maturato nel tempo e che, pur rimanendo una piacevole momento di divertimento, ha assunto anche i connotati di qualcosa di più: giornate da vivere in modo intenso, per apprezzare la bellezza del territorio, la competenza dei vignaioli, la piacevolezza di calici che abbiano una storia da raccontare.

Se chiedessero a noi, dunque, cosa ci aspettiamo da Cantine Aperte – 27 e 28 maggio 2023 – la risposta sarebbe univoca: un flusso di enoturisti ancora più attento, partecipe nel momento della visita in cantina, curioso nel chiedere le particolarità dei vini o dei processi di vinificazione.
Perché il nostro impegno in questa due giorni è far percepire l’enorme lavoro di qualità che c’è all’interno di ogni singola cantina.

Anche in questa 31° edizione, la cura dell’esperienza da far vivere all’enoturista sarà al centro dei nostri pensieri e, per questo motivo, chiediamo a gruppi e pullman di prenotare la propria visita, contattando direttamente le cantine, di modo da permettere all’azienda di organizzarsi nella maniera migliore possibile, in giornate nelle quali l’affluenza sarà senza dubbio importante.

Come ogni anno, acquistando calice e tasca nella prima cantina visitata, sempre al costo di 10 euro, si inizierà il tour alla scoperta delle 75 cantine partecipanti, dislocate nelle 5 province marchigiane.

In ogni cantina ci sarà la possibilità di degustare gratuitamente degli assaggi di 3/5 etichette – a discrezione della proprietà – ai quali potranno essere aggiunte altre esperienze – ad esempio verticali o degustazioni di riserve – a pagamento.

Nelle due giornate di Cantine Aperte, 27 e 28 maggio, gli orari saranno come sempre dalle 10.00 alle 18.00”.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: