Argomenti per categorie

Barbara Alberti a Loreto per la rassegna Non a Voce Sola

Piazzale della Rimembranza venerdì 2 luglio ore 21.15

Loreto, 27 giugno 2021 – Finalmente, dopo un intero anno esclusivamente su piattaforme digitali, Non a Voce Sola riparte con la sua dodicesima edizione che rincontrerà il pubblico nelle piazze e nelle città più suggestive e significative della regione.

Stavolta, in omaggio a Dante e alla sua visione, la rassegna ha scelto un luogo mistico per le donne per la sua anteprima, ovvero Loreto, la città della Madonna nera che da secoli scruta altera la città dalla Basilica della Santa Casa, simbolo delle donne che hanno accolto senza mai dubitare la loro vocazione all’intelletto d’amore dantesco.

Barbara Alberti

Ambasciatrice della rassegna sarà la scrittrice, sceneggiatrice conduttrice radiofonica e opinionista televisiva Barbara Alberti, che, in Piazza della Rimembranza, il 2 luglio alle ore 21,15, inaugurerà Non a Voce Sola 2021 con un intervento programmatico dal titolo Donne che avete intelletto d’amore. (prenotazione obbligatoria: on-line www.vivaticket.com Proloco Loreto: 071.97 77 48 (dalle 9-12.30 tutti i giorni eccetto il mercoledì)/ 338.4162283

Barbara Alberti, nata ad Umbertide nel 1943, si è trasferita quindicenne a Roma, dove ha studiato Filosofia alla Sapienza. La sua brillante laurea e l’ispirazione sessantottina le spalancarono le porte della scrittura per raccontare il mondo femminile e la sua lotta.

Negli anni duemila ha esportato il suo spirito indomabile, la sua sagacia e la sua ironia sulla ricerca del vero amore e del vero valore delle persone nel mondo nella tv, partecipando come opinionista a seguitissimi programmi.

A Non a Voce Sola, nel ruolo di ambasciatrice storica della rassegna, aprirà le danze con un intervento dedicato a Dante Alighieri e alle donne che lo circondavano dal titolo Donne ch’avete intelletto d’amore, raccontando, con la sua solita ironia, cosa significa per Barbara Alberti l’anno di Dante, e come, da donna e scrittrice, vorrebbe, Dantis modo, raccontare l’intelletto d’amore nell’Italia degli ultimi cinquant’anni.

La Rassegna è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Commissione Pari Opportunità Regionale, dalle Università delle Marche , da un circuito di undici Comuni( Loreto, Fano, Numana, Porto Sant’Elpidio, Sarnano, Porto Recanati, Mondolfo, Monterubbiano, Montecosaro, Macerata) e da numerosi sponsor privati.

 

redazionale

© riproduzione riservata 

Tags: