Argomenti per categorie

Bacco lavanda e musica, Camerano come la Provenza

L’azienda agricola Angeli di Varano organizza degustazioni, visite guidate e concerti nel suo lavandeto in fiore

Camerano, 30 giugno 2021 – In questi primi giorni di un’estate piuttosto assolata, nel lavandeto dell’Azienda Agricola Angeli di Varano stanno esplodendo lunghe distese di fiori di lavanda. Fino alla fine di luglio si potrà godere di questa spettacolare fioritura. Una gioia per la vista e l’olfatto dal momento che il profumo delle spighe dona benessere e relax.

Una piccola Provenza, quella proposta dall’azienda agricola alle porte di Camerano, che i titolari hanno deciso di non tenere solo per sé ma di condividere con gli amanti della natura e di queste erbacee miracolose.

Campo di lavanda dell’azienda agricola Angeli di Varano

Per questo, l’azienda agricola Angeli di Varano sabato 10 e 17 luglio organizza visite guidate nel lavandeto accompagnate da una degustazione a scelta dei propri vini a partire da 8 euro a persona.

Mercoledì 20 e domenica 25 luglio invece, nel tardo pomeriggio, concerti dal vivo nel campo di lavanda con un quartetto formato da fisarmonica, tromba, sassofono e contrabbasso, accompagnati da degustazione dei vini aziendali e cibarie varie. Una proposta ancora da definire nei dettagli che riserverà qualche piacevole sorpresa ai visitatori

A fine luglio, terminate queste iniziative, i fiori di lavanda verranno raccolti uno ad uno e portati a  distillare freschi in appositi alambicchi. Dalla distillazione si ricava l’olio essenziale con il quale l’azienda produce creme, saponi, bagnoschiuma, spray anti zanzare.

Già  nell’antico Egitto l’olio di lavanda era noto ed utilizzato per finalità estetiche e terapeutiche. Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, antimicrobiche, sedative, calmanti e antidepressive, i benefici dell’olio di lavanda sono molteplici:

  • riduce l’ansia, lo stress emotivo e il mal di testa;
  • protegge dai sintomi del diabete;
  • migliora la funzione cerebrale;
  • aiuta a guarire ustioni e ferite;
  • migliora il sonno e ridurre l’insonnia;
  • ha effetti positivi per ripristinare la carnagione della pelle e riduce l’acne;
  • rallenta l’invecchiamento grazie ai potenti antiossidanti.

Durante la fioritura della lavanda sono innumerevoli le api e gli insetti richiamati irresistibilmente dal ghiotto nettare. Le farfalle caratteristiche della fioritura sono quelle bianche.

Per info e prenotazione delle visite, degustazioni e concerti, telefonare al 371 417 21 53; o scrivere una mail all’indirizzo: info@angelidivarano.it

Negozio Angeli di Varano:

Via Papa Giovanni XXIII n. 65

Camerano (AN) – Tel. 371 417 21 53

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: