Argomenti per categorie

Ancona – Affinità elettive di uno chef e di un consulente finanziario

Lorenzo Cioffi, consulente finanziario, ed Elis Marchetti chef dell’Osteria della Piazza, a confronto sulle dinamiche delle rispettive professioni

Ancona, 30 maggio 2019 – Ieri sera, l’Osteria della Piazza ad Ancona ha ospitato la presentazione del libro ‘Gestione del Patrimonio’ del consulente finanziario marchigiano Lorenzo Cioffi. Una lettura leggera e di facile comprensione per avvicinare il neofita alla cultura e all’educazione finanziaria.

Il libro nasce dal blog su www.lorenzocioffi.it,  #storiedivitavissuta dove, settimanalmente o alla bisogna, Cioffi posta storie di casi reali che gli sono capitati nel suo rapporto consulente finanziario/cliente . Nasce anche dalla evidente necessità di comprendere e affrontare i  cambiamenti del mondo bancario internazionale.

Ancona – da sx: Lorenzo Cioffi, Carla Latini, Elis Marchetti

Ma perché la presentazione è avvenuta proprio all’Osteria di Elis Marchetti, grande cuoco e volto noto televisivo prima su AliceTV e quest’anno a La Prova del Cuoco su Rai1?

#storiedivitavissuta è come un blog di ricette. Entrambi contengono ingredienti che solo il professionista serio, consulente finanziario o cuoco che sia, sa assemblare per raggiungere il risultato perfetto. Per Cioffi, è l’investimento ad hoc legato alle esigenze del cliente. Per Elis è il piatto completo che soddisfi olfatto, vista e palato del commensale.

Ancona – Sala al completo all’Osteria della Piazza per la doppia performance finanziario-culinaria di Lorenzo Cioffi ed Elis Marchetti

Per dimostrare lo stretto legame fra alta cucina e alta finanza, ieri sera all’Osteria della Piazza davanti ad una sala gremita, Chef Elis Marchetti ha ideato una serie di piatti tutti abbinati ai concetti finanziari espressi da Lorenzo Cioffi. Ogni argomento toccato ha avuto il suo piatto.

Ancona – Il Brodetto all’Anconitana di chef Elis Marchetti

Un esempio per tutti: il concetto del complesso brodetto all’anconitana che vede pesci diversi, stagionali, cucinati a tempo e rispettati nella loro integrità – addirittura spinati e sfilettati nella versione contemporanea – è stato paragonato al primo capitolo di #storiedivitavissuta, gestione del patrimonio e psiche, dove Cioffi affronta il delicato problema di come il consulente sceglie i lunghi processi di investimento, i prodotti più adatti al momento e valuta la predisposizione del cliente al rischio.

Ancona – Carla Latini, conduttrice e moderatrice della serata, Lorenzo Cioffi ed Elis Marchetti

Dunque, il lavoro di uno chef è simile a quello del consulente finanziario? L’elaborazione e l’esecuzione dei suoi piatti racchiude la stessa dinamica del lavoro del consulente che anaIizza i desiderata dei clienti e sceglie per loro il giusto investimento? Da quanto è successo, e da quello che abbiamo ascoltato ieri sera all’Osteria della Piazza parrebbe proprio di sì.

Tags: