Argomenti per categorie

Acqualagna, domenica 24/10 taglio del nastro Fiera del tartufo bianco

Proseguirà nei giorni 30 e 31 ottobre e 1, 6, 7, 13, 14 novembre 2021

Acqualagna (PU), 23 ottobre 2021 – “Che la festa del tartufo abbia inizio”. Alza il sipario domenica 24 ottobre alle ore 10.30 al Teatro Antonio Conti la 56ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Sarà il sindaco Luca Lisi, con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il vicepresidente Mirco Carloni, alla presenza del prefetto di Pesaro e Urbino Tommaso Ricciardi e gli Amministratori regionali e locali a tagliare il nastro inaugurale dopo la cerimonia a teatro.

«La cinquantaseiesima Fiera Nazionale, che viene dopo un periodo che ha sconvolto intere comunità – sottolinea il sindaco Luca Lisirappresenta un nuovo inizio che racchiude comunque tutte le emozioni e le sensazioni che la nostra storia ci consegna. Come il cavatore prende con cura e amore il prezioso frutto della terra anche noi dobbiamo prendere con altrettanta cura e amore quanto ci è stato affidato».

A teatro verranno premiate le aziende Urbani Tartufi e Tartufi Tofani, tra i fondatori dell’evento, «che fin dal 1966, anno della prima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, hanno onorato Acqualagna con professionalità ed eccellenza, portando la cultura del tartufo alla ribalta mondiale» e la famiglia di Vincenzo Urbinati, storico tartufaio di Acqualagna scomparso recentemente, una targa alla memoria, «con passione, fatica e amore, ha trascorso parte della sua vita nelle nostre stupende colline alla ricerca del nobile frutto della terra: il tartufo».

Luca Lisi, sindaco di Acqualagna

Sul palco del Teatro l’associazione Città del Tartufo presenta la candidatura Unesco della cerca del tartufo a patrimonio dell’Umanità. Il segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, premierà quattro aziende di eccellenza: Acqualagna Tartufi, Tartufi Tofani, Marini Azzolini, Bernardini Tartufi.

Dopo il taglio del nastro aprono gli stand del tartufo fresco e verrà inaugurato il PalaTartufo con il RistoTartufo, il nuovo spazio dei ristoranti locali con sei differenti chef, sei modi diversi di proporre le ricette, per un totale di 300 posti a disposizione dei visitatori. Alle ore 18, nel palcoscenico del Salotto da Gustare il primo spettacolo ai fornelli sarà nel cooking show di Alessandro Negrini, due stelle Michelin, uno degli chef della famosa insegna milanese Il Luogo di Aimo e Nadia.

Domenica 24, famiglie e bambini potranno vivere l’appassionante ricerca del tartufo, scoprirne i segreti, gli aneddoti con i tartufai di Acqualagna che guideranno i turisti all’interno delle tartufaie con i loro cani per simulare la caccia all’oro bianco. Un’esperienza che potranno vivere anche i bambini dai 4 ai 14 anni in pieno centro, dove sorge il Parco della Repubblica. A loro sarà consegnato il vanghino del tartufaio. Appuntamento gratuito mattino e pomeriggio.

Sono aperte al Museo Archeologico le mostre fotografiche “Volti – Acqualagna ’50 – ’60” dell’Archivio fotografico Paci di Fossombrone che ripercorre la storia di Acqualagna durante gli anni ’50 e ’60 attraverso i volti di quegli anni; e la mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2019 / Storia, uomini, passione”.

La 56ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco prosegue nei giorni 30 e 31 ottobre e 1, 6, 7, 13, 14 novembre 2021.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: