Argomenti per categorie

A Fabriano e Ostra si parla di lotta alla criminalità organizzata

Due appuntamenti, oggi e domani, con la testimonianza del Generale Angiolo Pellegrini

Fabriano/Ostra, 18 ottobre 2018 – Nel periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combatterono davvero e diedero speranza alla Sicilia. Nello stesso periodo vennero uccisi Dalla Chiesa, D’Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana. Forse caddero inutilmente, perché il vero nemico rimase senza volto: un oscuro e ambiguo potere che negó mezzi, risorse e possibilità.

In fondo, a voler vincere quella guerra, erano davvero in pochi. Uno di quegli uomini era l’allora Capitano dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, Comandante della Sezione Anticrimine dell’Arma dei Carabinieri, che con amarezza ricorda: “Potevamo arrestarli tutti, mafiosi e pezzi infedeli dello Stato, ma qualcuno ai piani alti, sul più bello, si è tirato indietro“.

Dopo la pausa estiva le Agende Rosse di Ancona e provincia tornano organizzando due appuntamenti in cui sarà possibile ascoltare la testimonianza del Generale Angiolo Pellegrini, che racconterà quali sono stati allora, e quali sono oggi, gli ostacoli e gli interessi che si frappongono ad una vera lotta alla criminalità organizzata.

Gli incontri si terranno giovedì 18 ottobre a Fabriano (AN), alle ore 17 presso la Sala Ubaldi in via Cappuccini, e venerdì 19 ottobre a Ostra (AN), alle ore 21 al Teatro La Vittoria.

Eventi patrocinati dal Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e dal Comune di Ostra, come sempre ad ingresso libero e gratuito.

 

redazionale

Tags: