Argomenti per categorie

400 partecipanti al convegno dell’Ordine Commercialisti di Ancona

Focus sulla gestione d'impresa e responsabilità sociale nell'era della sostenibilità

Ancona, 15 marzo 2024 – Il convegno tenutosi oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona insieme ad altre istituzioni, ha visto la partecipazione di 400 professionisti del settore legale e contabile.

L’obiettivo principale è stato affrontare questioni cruciali riguardanti le imprese, inclusa la gestione della crisi aziendale e il nuovo modello di impresa orientato a fini sociali e ambientali, come previsto dall’art. 41 della Costituzione italiana.

La sessione mattutina ha discusso le strategie di ristrutturazione preventiva per il risanamento delle imprese in crisi e le procedure di composizione negoziata per risolvere tali situazioni. Si è anche evidenziato l’importanza del controllo di gestione per individuare precocemente la crisi e pianificarne l’uscita, promuovendo il dialogo tra imprenditori e creditori.

Il nuovo Codice della Crisi, ispirato al principio di protezione delle imprese ancora capaci di creare valore, è stato al centro delle discussioni, con un focus sulla necessità di aiutare le imprese ad adattarsi ai cambiamenti dell’epoca attuale.

Nel pomeriggio si è affrontato il tema della responsabilità sociale d’impresa, evidenziando l’importanza che le imprese siano gestite non solo nell’interesse degli azionisti ma anche nel rispetto dell’ambiente e del contesto sociale in cui operano. Si è sottolineato che il successo imprenditoriale sostenibile deriva dalla conformità a queste norme, mentre l’inadempienza genera responsabilità per gli amministratori.

Gli interventi sono stati condotti da professionisti del settore legale e contabile, concludendo con le riflessioni della Dott.ssa Gabriella Pompetti, membro della sezione specializzata in materia di imprese presso il tribunale di Ancona.

Tags: