Argomenti per categorie

Siate affamati di notizie e folli quanto noi

In questo scorcio di fine estate 2016, calda, capricciosa e piena di contraddizioni, prende forma e vita questo progetto ambizioso e temerario del Corriere del Conero. Una testata giornalistica online che informerà i lettori dai Comuni di Camerano, Sirolo, Numana, Osimo, Castelfidardo e Loreto. Quei Comuni cioè che gravitano e si sviluppano intorno o dentro la costiera e il massiccio del Monte Conero.

Progetto ambizioso perché, di questi tempi, una start-up in più nel mondo tribolato dell’informazione è un po’ un azzardo. Intorno a noi chiudono redazioni storiche di importanti quotidiani cartacei con tanti collaboratori, giornalisti, colleghi che, di conseguenza, si ritrovano a spasso loro malgrado.

Progetto temerario perché, avendo scelto d’informare attraverso il profondo blu internettiano – e su uno spicchio di territorio di provincia formato da sei Comuni – la sensazione del “ristretto” o del “circoscritto” balza all’occhio prepotente.

Senza contare che in questo universo della parola e della notizia non siamo soli: il mondo dell’informazione è assai popolato ed esisteva già molto prima del nostro progetto. Ma… allora perché popolarlo ulteriormente? E se… non dovesse funzionare?

“Con i se e con i ma non si va da nessuna parte”, recita un vecchio adagio. Questa, più o meno, è stata la prima risposta che ci siamo dati di fronte al dubbio mentre, fra titubanze e riflessioni, nella mente riecheggiava quella celeberrima frase dell’immenso Steve Jobs pronunciata agli studenti della Stanford University di Palo Alto nel giugno del 2005: “Siate affamati, siate folli”. Così, in questo vortice di sensazioni, Corriere del Conero ha preso forma, consapevolezza di sé e struttura.

Da queste basi, Corriere del Conero cercherà di distinguere la sua informazione rispetto al resto del mondo. La nostra attenzione primaria non sarà lo scoop giornalistico ad ogni costo: non ci interessa arrivare per primi sulla notizia con il rischio di informare frettolosamente e con dati errati. Ci interessa approfondire gli accadimenti e le persone con la massima attendibilità possibile. E se per far questo occorrerà un po’ di tempo, ce lo prenderemo.

Corriere del Conero, attraverso il sito: www.corrieredelconero.it, punterà a far conoscere le bellezze e le eccellenze di uomini e territorio raccontandole a fondo dal “di dentro”. Ma non solo. Attraverso rubriche mirate aiuterà il lettore a muoversi meglio e con coscienza nel Comune che abita. Cronaca, Politica, Sport, Attualità e Tempo Libero le principali tematiche del giornale online; affiancate e supportate da “speciali” stagionali, “indagini” mirate e tante rubriche.

La nostra “mission”? Per il momento la teniamo per noi. Ma sappiate che siamo “affamati e folli” quanto basta. Abbiamo verificato che c’è tanto spazio e tanta “fame” d’informazione nell’area vasta che andremo a servire. Abbiamo tutte le intenzioni di colmare e soddisfare questi bisogni.

Con il vostro aiuto e la vostra collaborazione.

Già, perché Corriere del Conero sarà un giornale online fatto sì per i lettori ma con il vostro aiuto e i vostri suggerimenti. Un giornale che darà spazio e voce a tutti quelli che lo vorranno o ne avranno bisogno. Non a caso la sua consultazione è libera, leggerci non costerà un centesimo. Basterà entrare in www.corrieredelconero.it con qualsiasi strumento telematico e… navigare fra le notizie. Le notizie del tuo Paese.

Buona lettura a tutti e scrivetemi – scriveteci – senza alcuna remora. Noi ci stiamo impegnando per darvi una buona informazione. Dal canto vostro, dateci una mano per farci conoscere quanto più possibile e… fate sentire il vostro calore. Siate affamati di notizie e folli quanto noi!