Argomenti per categorie

Referendum costituzionale. Risultati del nostro sondaggio: NO 63% SI 31%

L’editoriale. Chiudiamo qui il nostro sondaggio sul referendum costituzionale che andremo a votare il 4 dicembre. Fra quattro giorni esatti.

sondaggio-cover

Lo abbiamo tenuto in piedi quasi due mesi proprio per dare l’opportunità ai nostri lettori di esprimersi attraverso esso. Un’opportunità che a nostro avviso non è stata colta fino in fondo. Chissà, forse qualcuno ha pensato che votando gli registravamo i dati personali. Cosa che, lo abbiamo ripetuto in tutte le salse, non risponde al vero. Chi vota lo fa liberamente senza che il giornale registri nulla.

I risultati li avete visti anche voi, se avete partecipato al voto:

SI: 31,67%

NO: 63,33%

Avevamo aggiunto una terza voce: NON VOTO, poco interessante dal punto di vista statistico per un referendum confirmatario, ma tant’è, l’astensionismo in fondo un peso ce l’ha. I non voto sono stati il 5%.

Confirmatario significa che questo referendum lo vince chi prende anche solo un voto in più rispetto allo schieramento opposto, anche se a votare vanno mille persone. Non esiste quorum e il si vale come si e il no come no. Sembra una stupidaggine ma non è così. Nei passati referendum abrogativi oltre al quorum (occorreva il 50% + 1 degli aventi diritto al voto), il si voleva dire no e viceversa.

Dal nostro sondaggio dunque, piccolo, locale, senza pretese, risulterebbe una vittoria schiacciante dei NO con il doppio delle preferenze accordate ai SI.

Un risultato, proviamo a sbilanciarci, che qui nelle Marche non risponderà al risultato reale che uscirà dalle urne domenica, considerata la grande diffusione che il PD vanta nella gestione dei Comuni.

Staremo a vedere.