Argomenti per categorie

Unitre, aperte le iscrizioni ad un anno accademico ricco di novità

I laboratori saranno arricchiti dal workshop “art attack”. Scelte dalla commissione e dal pubblico i lavori più significativi del XV festival della poesia

Castelfidardo, 1 ottobre 2019 – Aperte già da una settimana le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Unitre che si preannuncia ricco di innovazioni: alla guida c’è il nuovo Consiglio Direttivo e verranno avviati nuovi corsi, laboratori pratici e attività specifiche destinate agli ospiti della Casa di Riposo Ciriaco Mordini.

Cultura e solidarietà continuano ad essere un binomio imprescindibile per l’“Accademia di Umanità”. Le novità riguardano:

la fotografia, secondo un approccio psicologico con alcune esperienze itineranti;

il teatro, strumento ideale per rimettersi in gioco ad ogni età, liberarsi di atavici condizionamenti e star bene con se stessi e gli altri;

i percorsi letterari Europei, una finestra aperta sulla cultura francese, inglese e tedesca attraverso l’analisi in lingua italiana di alcuni classici imprescindibili.

Castelfidardo – La commissione del XV Festival della poesia: Giancarlo Crucianelli, Enrico Rita, Mercedes Galassi, Anita Polverini, Moreno Giannattasio, Annamaria Magi, Giulietta Breccia

I laboratori, già numerosi e accattivanti, saranno arricchiti dal workshop “art attack” nell’ambito del quale verranno affrontate varie tecniche, in modo ludico e creativo, per il recupero di materiali poveri. Per informazioni sul calendario dei corsi e rispettivi docenti rivolgersi in sede in Via Mazzini 27. Tel. 071 7823725; 3896337756; unitrecastello@gmail.com; www.unitrecastello.it.

Il XV Festival della poesia, intanto, andato in scena prima della pausa per le vacanze estive, ha reso difficile la scelta della commissione. Fra le trenta liriche della categoria studenti, le sei risultate più significate sono: “Libertà” di Dalia Gisca, “Non mandateci un muratore” di Thomas Indelicato, “Io nuoto” di Serena Marconi, “L’adolescenza è…” di Alice Brandoni, “Poesia sul bullismo” di Alessio Vitalino  e  “Donne” di Alessandro Cito.

Fra gli adulti, la poesia più gradita dal pubblico è risultata “Il Quadro” della ormai affermata scrittrice Elisabetta Capecci.

 

redazionale