Argomenti per categorie

Un tablet speciale per la Biblioteca comunale di Numana

Un dispositivo che facilita la lettura a bambini e ragazzi con bisogni particolari

Numana, 25 giugno 2021 – Finalmente è arrivato! Si tratta di un tablet assegnato dalla Regione Marche alla Biblioteca comunale di Numana in seguito ad un bando finalizzato alla dotazione di dispositivi per facilitare la lettura dei bambini e dei ragazzi, in modo specifico per quelli che hanno bisogni particolari.

Le biblioteche destinatarie della strumentazione specifica sono state individuate tra quelle aderenti al Sistema bibliotecario regionale e selezionate, sia in base a un criterio di omogeneità territoriale, sia in base al fatto di aver già autonomamente avviato alcuni servizi di base orientati ad una maggiore accessibilità dei servizi alla lettura, con lo scopo quindi di potenziare la strumentazione e le competenze già in essere.

La Biblioteca di Numana rientra tra quelle che hanno già dimostrato nel tempo sensibilità e apertura rispetto a questo tipo di utenza, così particolare e articolata, con l’acquisizione di materiali specifici come audiolibri, libri ad alta leggibilità e libri tattili. Per questo motivo sarà utilissimo integrare le risorse in essere con il nuovo tablet, che già contiene alcune delle app più utilizzate nell’ambito della lettura e della didattica.

L’individuazione e la selezione delle app è stata possibile grazie al supporto specialistico offerto dalla Fondazione Arca di Senigallia, un progetto di condivisione sociale e culturale che lega arte, autismo e disabilità intellettive, promuovendo il libro e la lettura multisensi e la lettura in Millemodileggere.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: