Argomenti per categorie

Roma. Sui banchi un anno di meno alle scuole superiori

Lo prevede un decreto del ministro Stefania Giannini. Confermato l'obbligo di frequenza fino a 16 anni

Roma. Scuole superiori in quattro anni e studenti diplomati a 18 anni, come avviene in molti altri paesi europei. Lo prevede un decreto del Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini. Si partirà da un bando, rivolto a tutte le scuole superiori, statali e paritarie.

Dovranno presentare progetti d’innovazione metodologica e didattica. L’obbiettivo è quello di realizzare comunque tutto il programma previsto per i 5 anni, ma con circa un migliaio di ore in meno. Il progetto, che va considerato sperimentale, potrà partire già dal prossimo anno scolastico. Saranno interessate 60 prime classi di liceo e istituti tecnici.

Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

Il decreto non dice come si potrà fare a rispettare i programmi, riducendo le ore. Saranno le scuole a suggerirlo con il loro piano.

Confermato l’obbligo di frequentare la scuola almeno fino a 16 anni e l’alternanza scuola lavoro con 200 ore di stage in azienda o enti pubblici.

I sindacati sono scettici. Temono carichi di lavoro eccessivi per gli insegnanti e nutrono dubbi sul mantenimento degli standard qualitativi.

Ma esperimenti del genere, almeno in alcuni Itis, sono già iniziati da qualche anno.

Funzionano?

Stando ad alcuni insegnanti sì. Ma occorre che le scuole abbiano già adottato metodi innovativi e che abbiano già dimestichezza con le nuove tecnologie.

Tags: