Argomenti per categorie

La memoria dei sensi, se ne parla al Centro Baden Powell

Seminario organizzato dal centro diurno San Germano, venerdì 16 marzo ore 15

Camerano – Il Centro diurno comunale San Germano di Camerano, gestito dalla Cooperativa Sociale “Castelvecchio Service” di Fabriano, nell’ambito del programma “La settimana del cervello”, organizza un evento formativo  rivolto ad operatori sociali, insegnanti e famiglie: La memoria dei sensi. 

Un seminario di studi aperto alla cittadinanza che affronterà la correlazione tra aree cerebrali, processi di memorizzazione e capacità sensoriali individuali. In particolare, porrà l’attenzione su come i processi di memorizzazione sono generalmente codificati ed interpretati sul piano emozionale da soggetti adulti con ridotte capacità cognitive.

Tenendo conto dei più recenti studi sulla materia (ad esempio afferenti alla Northwestern University Feinberg School of Medicine o al  Massachusetts Institute of Technology e al Weizmann Institute of Science di Rehovot) , l’evento si configura come momento formativo e di confronto attivo, partecipato, tra “addetti ai lavori”, familiari, studenti, docenti e quanti sono interessati a comprendere meglio le correlazioni tra ricordo ed espressione delle emozioni, memoria e percezioni sensoriali.

L’evento è gratuito e gli interventi teorici e pratici saranno tenuti da psicologhe-psicoterapeute che lavorano correntemente con persone in difficoltà o con ridotta capacità psico-motoria.

Programma

15.00 Apertura lavori e saluti della Pubblica Amministrazione

15.15 Beatrice Uggè Psicologa-Psicoterapeuta

16.30 Francesca Guzzini Psicologa-Psicoterapeuta

18.00 Conclusione lavori

Venerdì 16 marzo ore 15.00

Centro “Baden Powell” Piazza S. Apollinare Camerano
Ingresso libero

 

redazionale

Tags: