Argomenti per categorie

“La leggenda di Bob Wind” arriva anche a Numana

Domenica sera cineforum targato Clorofilla in compagnia del produttore Fabrizio Saracinelli e dell'attrice Veronica Baleani.

Numana. L’associazione Clorofilla ha organizzato per domani, domenica 27 novembre alle 21, al cinema Italia di Numana la proiezione del film La leggenda di Bob Wind, al termine del quale si aprirà un dibattito con il produttore Fabrizio Saracinelli e l’attrice Veronica Baleani per raccontare tutti i retroscena e i luoghi dove è stata girata la storia.

L'attore Corrado Fortuna interpreta l'anconetano Roberto Cimetta in "La leggenda di Bob Wind

L’attore Corrado Fortuna interpreta l’anconetano Roberto Cimetta in “La leggenda di Bob Wind” il film in proiezione domenica 27 novembre al cinema Italia di Numana

La pellicola narra dell’artista marchigiano Roberto Cimetta, genio teatrale di avanguardia e sperimentazione morto nel 1988 a soli 39 anni dopo aver ispirato una generazione di artisti.

Originario di Udine ma anconetano di adozione, Cimetta ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni e Lucia Poli.

Nel 1974 fondò ad Ancona la compagnia sperimentale Il Guasco coinvolgendo l’intera comunità e in seguito il Teatro popolare ad Offagna. A Polverigi nel 1977 è stato il fondatore, assieme a Velia Papa, del festival Inteatro che ogni anno ospita artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Nel 1987 crea il Festival internazionale di Lisbona, diretto per due anni e poi gli viene assegnata la direzione del Festival di Oslo dedicato al nuovo teatro italiano.

Dopo la sua morte a Parigi nacque il Fondo internazionale Roberto Cimetta per la mobilità degli artisti nel Mediterraneo.

Medaglia d’argento alla memoria conferita dalla città di Ancona, a Cimetta venne dedicata una via della città dorica a Passo Varano.

Il film narra l’inchiesta di Anna, giornalista italo-francese di successo interpretata da Lavinia Longhi, che, per far luce sul suo passato, decide di mettersi sulle tracce della vita di Roberto Cimetta, interpretato da Corrado Fortuna.

Il regista del film, Dario Migianu Baldi

Il regista del film, Dario Migianu Baldi

Il regista Dario Migianu Baldi offre al pubblico le vicende, private e artistiche, di un regista eccentrico le cui idee non trovarono spazio nella società rigida e bigotta del tempo.

Troppo spesso l’artista viene solo accostato al cliché del genio e sregolatezza e la protagonista Anna si interroga sul fatto che si possa essere contemporaneamente artista e uomo di famiglia, in grado di lasciare molto più di uno stereotipo.

«Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di glorificare Roberto Cimetta. – ha dichiarato il regista Dario Migianu Baldi – In realtà ho sempre sentito che la sua azione più grande fu quella (ed è ancora oggi), di creare comunità, di essere inconsapevolmente un mezzo di comunicazione per gruppi di persone che veramente con lui hanno condiviso qualcosa, con segno forte, positivo, coraggioso.

Il coraggio di osare, di uscire dagli schemi, di creare davvero, in molte forme. Una creazione che a volte porta dolore, nell’ambito personale, ma anche uno sguardo diverso della vita, per chi gli è stato accanto.

Il film non giudica, si propone solo di raccontare una storia umana, lasciando allo spettatore ogni possibile valutazione esteriore ed interiore».

Tags: