Argomenti per categorie

Il poeta Umberto Piersanti all’Associazione Le Muse

Presentata la sua ultima raccolta: Nel folto dei sentieri

Camerano – Occhio di bue nella Sala Convegni del Comune per il poeta marchigiano Umberto Piersanti. Ospite dell’associazione Le Muse per la presentazione della sua raccolta di poesie: Nel folto dei sentieri.

Introdotto dal presidente dell’Associazione e dal moderatore David Cucchioni, il poeta ha intercalato alcune letture di liriche a racconti personali. «Scrivere, per me, è sempre stato un modo per fuggire dal mondo – ha raccontato Piersanti – già da ragazzino. Poi, crescendo, scrivere poesie è diventato un modo per non morire».

Il poeta

Il poeta Umberto Piersanti, ospite dell’Associazione Le Muse, ha presentato la sua ultima raccolta di poesie: Nel folto dei sentieri 

Di origini campagnole, il poeta ha confessato al pubblico di amare in modo viscerale Urbino, la sua città. E la campagna che la circonda. Le sue poesie, d’altro canto, sono un vero e proprio inno bucolico alla natura. Nell’ascoltarle, si ha la sensazione di percorrere sentieri pieni di colori e profumi che Piersanti mescola con maestria ai ricordi vividi e palpabili del passato.

«Sono un poeta della natura – ha rivelato – sento sempre il bisogno di sprofondarci dentro. Di raccontarla. Compito della poesia è anche quello di tramandare la memoria».

E tutti questi temi sono ben presenti nella raccolta: Nel folto dei sentieri, filtrati dalla realtà attuale: «Questo libro si confronta con il tempo di oggi» ha concluso Piersanti. Ammettendo di aver: «fatto i conti con il presente che, se da un lato è drammatico, è anche più stimolante».

Alla presentazione del libro è seguito un dibattito con il pubblico che si è dimostrato attento e curioso nell’approfondire la conoscenza del poeta marchigiano. Riconoscendo, nelle sue poesie, le descrizioni di luoghi a tutti familiari.

NOTE BIOGRAFICHE:

Umberto Piersanti nasce ad Urbino, dove vive tutt’ora, il 26 febbraio del 1941. È considerato una delle figure di spicco della letteratura contemporanea, presente in diverse antologie italiane e straniere.

Ha vinto numerosi premi letterari: il Pisa, il premio Camaiore, il Caput Gauri, il Mastronardi, il Piccoli, il Frascati e, nel 2016, il Ponte di legno poesia.

Nel 2005 è stato candidato al premio Nobel per la letteratura.

Docente di Sociologia della Letteratura ad Urbino, è autore di tre romanzi. Ne citiamo uno: “L’uomo delle Cesane, Camunia, Milano 1994.  Ha realizzato anche un  lungometraggio: “L’età breve” nel 1969/70.

 

di Afra El Daire

Tags: