Argomenti per categorie

Gli uomini eccellenti e le ditte famose di Camerano

Sandro Strologo presenta la sua ultima fatica letteraria mercoledì 1° giugno presso la Sala convegni

Camerano, 28 maggio 2022 – “Camerano: uomini eccellenti e ditte famose – dalla metà dell’800 agli anni cinquanta del secolo scorso”, è questo il titolo dell’ultima fatica letteraria del professore Sandro Strologo. Un libro che verrà presentato ai cameranesi mercoledì 1° giugno alle ore 18.30 presso la Sala convegni, alla presenza dell’autore, del sindaco Oriano Mercante, dell’assessore alla Cultura Barbara Mori e di Rinaldo Ridolfi che entrerà nel merito delle tematiche trattate nel volume.

Camerano – La copertina del libro e l’autore Sandro Strologo

Sandro Strologo nel suo libro – 260 pagine e tante fotografie – raccoglie e racconta la storia di più di venticinque personaggi illuminati che hanno avuto un ruolo importante nella storia di Camerano, nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento a quello della prima metà del Novecento nei settori sociali, culturali, politici, amministrativi. Tra questi, sono presentati Alessandro Manfrini, Celeste Breccia, mons. Nicomede Donzelli e il fratello Lino ed Ezio Giaccaglia. Atri personaggi sono stati inseriti dall’autore nell’ambiente in cui hanno operato come l’Unione Cooperativa, l’Imperia, i Maestri e i componenti del complesso bandistico di Camerano; altri ancora vengono menzionati per aver contribuito a migliorare la situazione economica e sociale in ambiti diversi.

Spiega Strologo: «Gli anni antecedenti la Prima guerra mondiale vedono avviarsi il paese di Camerano, che in questo periodo conta poco più di quattromila abitanti, verso un processo di continue trasformazioni. Il posto delle donne nell’industria di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento è molto rilevante, soprattutto nel settore tessile che impiega la metà dei lavoratori occupati con manodopera prevalentemente femminile. Sono convinto che il volume possa essere utile specialmente ai giovani, perché la conoscenza e la memoria del passato arricchiscono la nostra persona e ci spronano ad amare sempre di più il nostro piccolo paese».

In ultimo, i ringraziamenti dell’autore: «al Comune di Camerano, alla Proloco, alla Banca di Filottrano, alla signora Duccia Recanatini e all’amico Fio­renzo Santini per aver permesso la stampa e la pubblicazione del presente volume».

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: