Argomenti per categorie

Camerano – Primo posto dei ragazzi della 5^ C dello Sperandei ad un concorso regionale

Frettoloso e distaccato il commento della direttrice scolastica Barbara Bottaluscio

Camerano – Ecco una bella notizia che raccontiamo come una strenna natalizia dedicata a tutti i genitori e, soprattutto, a tutti gli studenti cameranesi. Non è una notizia fresca, risale all’inizio della settimana, ma come tutte le belle notizie non è importante quando ne vieni a conoscenza. Importante è che le puoi raccontare perché accadute davvero.

Gli allievi della 5^ C della scuola elementare Luigi Sperandei in via Marinelli si sono classificati al primo posto in un concorso indetto dalla Regione Marche. Il premio, assegnato dal Consiglio regionale Assemblea legislativa dell’ente, nella motivazione recita: “Per aver contribuito a promuovere la cultura della Pace, della solidarietà, dell’integrazione, della convivenza civile fra i popoli”.

ragazzi-5-c-sperandei-premio

Non male per dei fanciulli di undici anni, no?

Così abbiamo voluto approfondire. Capire come, cosa e perché questi giovani studenti siano arrivati a tanto. Chi meglio della dirigente scolastica Barbara Bottaluscio poteva dare risposte ai nostri quesiti? L’abbiamo cercata al telefono una, due, tre volte… ma era indaffaratissima, talmente indaffarata che non ha mai risposto.

Al quarto tentativo, forse l’abbiamo presa per stanchezza, verso le 13.40 è riuscita a dare seguito alle nostre insistenze.

Direttrice, abbiamo esordito con una certa enfasi, volevamo un commento da lei sul bellissimo risultato conseguito dai suoi allievi della 5^ C…

«Sì, un ottimo risultato – ha risposto la dirigente con un filo di voce, tradendo una certa impazienza – ma guardi, non ho molto tempo adesso se vuole possiamo parlarne lunedì. Mi stanno aspettando, ho un incontro con gli insegnanti».

(un incontro con gli insegnanti alle 13.40 di un fine settimana?) Insistiamo, lunedì è tardi direttrice, vorremmo pubblicare il prima possibile. Ci dica almeno che cosa hanno prodotto i ragazzi per raggiungere un simile risultato…

«Hanno presentato un elaborato tridimensionale, se vuole con calma posso farle avere la scheda tecnica… Ora non ho tempo, sono di corsa… Posso trovare la scheda e fargliela leggere da qualcun altro…»

Direttrice, solo un attimo, che significa un elaborato tridimensionale?

«Sì, un elaborato con delle parti in rilievo che si aprono e fanno vedere altre cose… Le faccio leggere la scheda tecnica da qualcuno…».

Aspetti, direttrice, ci rilasci almeno una sua dichiarazione…

«La partecipazione al concorso per i ragazzi è stato un percorso formativo estremamente importante. Ovviamente, il premio di mille euro verrà donato a una scuola terremotata… Ora però la devo lasciare, mi stanno aspettando…».

ghiaccio-sul-cuore

Abbiamo smesso d’insistere, eravamo troppo impegnati a grattare via dal cuore lo strato di ghiaccio che lo aveva ricoperto durante la conversazione…

Grazie direttrice Bottaluscio, ci scusi per il disturbo, buon Natale…

Agli allievi della 5^ C dello Sperandei, invece, vogliamo dire: ragazzi, qualunque sia il vostro elaborato tridimensionale con allegata scheda tecnica, complimenti, avete ottenuto un risultato fantastico!!! E noi, con quei mille euro, vi avremmo portati volentieri a mangiare una pizza…

Brrr…, che gelo!

 

Tags: