Argomenti per categorie

Wifi gratuito in tutti i Comuni italiani

Il progetto inaugurato ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico che ci ha messo 48 milioni di euro. L’Onorevole osimano Giuliodori: “questa è la nostra idea di sviluppo, la nostra idea di Paese”

Roma, 27 febbraio 2019 – Wifi gratuito per i Comuni su tutto il territorio nazionale. È stato inaugurato ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico il progetto Piazza Wifi Italia,  che dà l’opportunità a tutti i Comuni italiani – in particolare ai piccoli Comuni sotto i 2.000 abitanti e a quelli colpiti dal sisma del 2016 che avranno priorità – di installare una rete Wifi libera e gratuita per tutti i cittadini, su tutto il territorio nazionale, permettendo di superare l’isolamento digitale e fermare lo spopolamento delle zone periferiche del Paese.

Per il progetto, che all’atto dell’avvio dell’iter prevedeva 8 milioni di euro, ieri sono stati stanziati 45 milioni di euro. I Comuni potranno farne richiesta direttamente online, sul sito wifi.italia.it.

«Invitiamo tutti i Comuni ad aderire il prima possibile all’iniziativa – commenta l’Onorevole osimano Paolo Giuliodori (M5s) – Non rimaniamo indietro. L’accesso gratuito alla rete vuol dire innovazione, crescita, sviluppo economico, ma anche più inclusione sociale, più libertà e più democrazia. E significa dare la possibilità a territori in grande difficoltà, come ad esempio quelli colpiti dal sisma del 2016, di rinascere. Crescita e sviluppo tecnologico in ogni area del Paese, nell’ottica della creazione di una vera Smart Nation: questa è la nostra idea di sviluppo, la nostra idea di Paese».

L’Onorevole osimano Paolo Giuliodori (M5s)

I primi Comuni coinvolti nella sperimentazione del progetto sono stati: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti.

 

redazionale

Tags: