Argomenti per categorie

Sciame sismico nel centro nord delle Marche

Epicentro a Fano, prima scossa di magnitudo 5.7. Ancona, Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Sirolo, Numana per precauzione chiudono le scuole

Camerano, 9 novembre 2022 – La zona nord delle Marche questa mattina si è svegliata al centro di uno sciame sismico che si è annunciato alle ore 7.07 con una prima scossa di magnitudo 5.7 ed epicentro nella zona di Fano.

Dopo la prima, se ne sono ripetute altre alle 7.12 con magnitudo 4.0; alle 7.15 con magnitudo 1.1 e ancora alle ore 7.19 con magnitudo 3.6. Purtroppo, come succede in questi casi, lo sciame potrebbe continuare.

Grande spavento in tutta l’area regionale, migliaia le persone scese in strada. La circolazione dei treni sulla linea adriatica è stata sospesa per precauzione. Intasato dalle troppe visite il sito dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Per precauzione, evacuata temporaneamente la clinica privata Villa Igea di Ancona

In gran parte della provincia di Ancona, capoluogo compreso, i Sindaci di Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Sirolo e Numana per precauzione hanno chiuso le scuole per la giornata odierna e deciso verifiche tecniche alle strutture. La Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche ha inoltre consigliato a tutti i Sindaci delle province di Pesaro-Urbino di fare altrettanto.

I Vigili del fuoco stanno già effettuando verifiche statiche sugli edifici a seguito della scossa sismica. Attualmente, nel pesarese risultano circa dieci richieste e nell’anconetano oltre quaranta. I pazienti della clinica privata Villa Igea di Ancona sono stati fatti uscire in via precauzionale. Al momento non si segnalano persone coinvolte.

A Fano, epicentro delle scosse, le scuole di ogni ordine e grado della città rimarranno chiuse sia il 9 sia il 10 novembre, salvo revoca. Inoltre, sempre per le giornate del 9 e del 10 novembre rimarranno chiusi tutti gli uffici comunali che erogano servizi al pubblico come le biblioteche.

Per qualsiasi segnalazione i cittadini fanesi possono contattare lo 0721 86 66 96.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: