Argomenti per categorie

Partita in Comune la digitalizzazione degli atti amministrativi interni

Previsti notevoli risparmi di denaro, maggiore sicurezza e minore impatto ambientale

Camerano, 18 gennaio 2019 – A partire dal mese in corso, nel Comune di Camerano gli atti amministrativi interni come delibere di Consiglio e di Giunta, determinazioni, decreti, ordinanze, circolari e atti di liquidazione, saranno prodotti esclusivamente in digitale.

Questo vuol dire che la redazione, la firma, la pubblicazione, saranno esclusivamente elettronici e verranno stampati solo in casi specifici ed eccezionali. Nei fatti, ci sarà una scrivania virtuale dove sarà possibile disporre e tenere sotto controllo in ogni momento gli atti in formato digitale. I dirigenti e i funzionari tenuti alla sottoscrizione dei provvedimenti tramite la firma elettronica, con un click, faranno viaggiare il provvedimento all’interno dell’applicazione, senza più bisogno di stampare l’atto, che verrà sottoscritto digitalmente e automaticamente inviato all’Albo Pretorio.

Una procedura che rende possibile organizzare e tenere sotto controllo gli atti da elaborare e, nel contempo, avere una visione puntuale e immediata delle attività da svolgere. Ogni utente, accedendo ad essa, avrà un quadro completo per ogni fase dell’iter dell’atto, anche di quelli che necessitano di revisione.

Un passaggio impegnativo anche per i dipendenti comunali, nonostante la formazione ricevuta per utilizzare in modo corretto l’applicativo, perché si tratta di una vera e propria svolta nelle abitudini e nel loro metodo di lavoro.

L’innovazione porterà a notevoli risparmi sull’uso di carta e toner e, nel lungo periodo, sulle spese di mantenimento degli archivi cartacei. Archivi che nei fatti diventeranno anch’essi digitali, permettendo un incremento del livello di efficienza, velocità e tracciabilità. Oltre ad una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, che ridurrà gli sprechi e aumenterà il livello di sicurezza.

 

redazionale

Tags: