Argomenti per categorie

Osimo val bene una visita!

Cinque pacchetti turistici appositamente pensati per mettere in mostra i capolavori Sibillini e la città che li ospita

Osimo caput mundi! È stato appena siglato uno speciale accordo tra il Comune, l’associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e il tour operator jesino Esitur che inserisce la città dei senza testa tra le maggiori bellezze artistico-culturali e paesaggistiche della Regione.

Quest’anno Osimo sarà tappa fissa per i vacanzieri in virtù non solo dei tesori “autoctoni” ma anche di quelli “importati”, o meglio, ospitati.

Il taglio del nastro della mostra Capolavori Sibillini, lo scorso febbraio, insieme a Dario Franceschini

Il taglio del nastro della mostra Capolavori Sibillini, lo scorso febbraio, insieme a Dario Franceschini

L’esposizione “Capolavori Sibillini: l’arte dei luoghi feriti dal sisma” in mostra a Palazzo Campana fino al prossimo ottobre è stata infatti inserita all’interno di tutti i pacchetti turistici proposti dal tour operator Esitur per l’imminente stagione estiva.

Da giugno a settembre, sia che la vacanza duri un solo giorno oppure quattro, sia che ci si muova dalle zone di mare (la Riviera del Conero), o da quelle montane (ad esempio Frasassi), il nome di Osimo compare sempre sull’itinerario stabilito dall’agenzia.

Le varie proposte turistiche sono state approvate lunedì 20 presso la Sala Vivarini alla presenza del sindaco Pugnaloni e dell’assessore Michela Glorio che ha seguito in prima persona l’evolversi del progetto.

da sinistra: Massimo Paolucci, Daniele Crognaletti, Simone Pugnaloni, Michela Glorio

da sinistra: Massimo Paolucci, Daniele Crognaletti, Simone Pugnaloni, Michela Glorio

Insieme a loro il presidente dell’associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Massimo Paolucci e Daniele Crognaletti di Esitur, il quale ha affermato che: «Una parte del ricavato, al netto dei costi sostenuti, sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni colpite dal sisma».

Soddisfatta l’assessore Glorio che ha caldamente ringraziato i due enti con i quali il Comune ha iniziato a collaborare per il coraggio con cui hanno accettato di scommettere su un prodotto turistico nuovo, con tempi di promozione e realizzazione limitati a un semestre.

Non da meno il primo cittadino Pugnaloni che ha voluto dedicare un pensiero a Marina Serraiocco, la commerciante osimana che ha perso la vita nella tragedia dell’Hotel Rigopiano lo scorso gennaio: «Era sempre disponibile a tenere aperta la sua attività anche nei giorni festivi per offrire un servizio ai turisti».

Tags: